15 Curiosità su Ritorno al Futuro che (forse) non conoscevi

Ritorno al futuro è una saga che tutto il mondo ama. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto su questa trilogia? Ecco una lista di curiosità fatta per voi

Condividi l'articolo

6) Elijah Wood e il cameo in Ritorno al futuro – Parte II

ritorno al futuro, elijah wood

Quando Marty arriva nel 2015, all’inizio del secondo film, si trova a giocare ad un cabinato con una pistola ottica all’interno di un bar. Nella stessa postazione si trovano due bambini che stanno utilizzando un altro cabinato. Uno di loro è Elijah Wood, protagonista de Il Signore degli Anelli e che qui, nel 1989, fa il suo esordio assoluto in un film, alla tenera età di 8 anni.

7) Marty avrebbe potuto essere interpretato da un altro attore

Ritorno al futuro, Eric Stoltz

Il volto di Marty McFly nell’immaginario collettivo mondiale è quello di Michael J. Fox. Tuttavia inizialmente, l’attore protagonista di Casa Keaton, era impegnato e non aveva potuto accettare l’incarico.

Al suo posto Zemeckis chiamò Eric Stoltz, simile per corporatura a Fox. Tuttavia a metà delle riprese il regista non era soddisfatto del lavoro di Stoltz e lo licenziò poichè, secondo lui, non aveva la giusta ironia per la parte. Scoprendo poi che Fox era tornato disponibile lo scritturò. Il resto, come si suol dire, è storia.

LEGGI ANCHE:  John Constantine, 8 curiosità sul personaggio interpretato da Keanu Reeves

8) Le ispirazioni dietro Doc Brown

Ritorno al futuro, Doc

Cristopher Lloyd, per interpretare Doc Brown si ispirò principalmente a due uomini. Uno è ovviamente Albert Einstein, cosa evidente sia per la capigliatura che per l’eccentricità dell’inventore. Il secondo è Leopold Stokowski, direttore d’orchestra di Fantasia 2000 della Disney. Bob Gale, parlando di Lloyd, disse

Sembra che Doc Brown stia conducendo l’orchestra del mondo.”

Definizione che ora assume tutt’altro significato non trovate?

9) La trasformazione del centro commerciale

Ritorno al futuro, centro commerciale

La prima volta che vediamo la DeLorean nel primo Ritorno al futuro, la troviamo nel parcheggio di un centro commerciale, il Twin Pines Mall, nome che deriva dal fatto che nello spiazzale sono presenti due grandi pini. Quando però Marty torna nel passato, abbatte uno dei due mastodontici alberi.

Di conseguenza quando poi compie il viaggio opposto ritornando a casa, nel parcheggio si trova un solo pino e il nome del centro commerciale è cambiato in Lone Pine Mall. Semplicemente geniale.

LEGGI ANCHE:  10 Curiosità su: L'Odio (La Haine)

10) Grande Giove!

Ritorno al futuro, Grande Giove

Sebbene l’esclamazione Grande Giove! spesso ripetuta da Doc sia una delle frasi più iconiche del film e della storia del cinema in generale, nella prima pellicola non viene mai pronunciata, sostituita invece dalla frase Bontà divina!. Nella versione originale tale esclamazione è tradotta con la locuzione inglese Great Scott che non ha un vero corrispettivo in italiano. Questa esclamazione è utilizzata non solo da Doc, ma anche da Sherlock Holmes e da Superman, soprattutto durante la Silver Age.