7 grandi Registi e i loro 7 Film preferiti di sempre [LISTA]

Si parla spesso di grandi registi e dei loro film più riusciti ma quasi mai delle loro pellicole preferite, capaci di influenzarli e di ispirarli positivamente. Vediamo quindi 7 immortali registi e i loro 7 film preferiti.

Quentin Tarantino
Tarantino in una famosa scena di Pulp Fiction
Condividi l'articolo

Un grande film, uno di quelli che entra di diritto nella storia del cinema, senza alcun dubbio è reso tale anche per la mano del regista che lo dirige. Il ruolo del regista all’interno di un film è infatti determinante per trasformare un ottimo prodotto in uno memorabile.

Durante le interviste, durante la cerimonia degli Oscar e in altri eventi di questo tipo, è molto comune sentire parlare i migliori registi del nostro tempo ma sempre relativamente ai loro film e difficilmente si esprimono sui prodotti altrui se non direttamente interrogati.

Quello che faremo oggi è quindi mostrarvi 7 tra i più famosi ed apprezzati registi attualmente in carriera e i loro 7 film preferiti, sulla base di quanto dichiarato nelle poche interviste in cui si è andati sull’argomento.

Ovviamente, non è mai semplice decidere il proprio film preferito senza ulteriori indicazioni quindi è probabile che anche questi grandi registi possano avere più preferenze di egual livello.

Guillermo del Toro, 8 1/2 (1963)

Guillermo del Toro decide di dedicare il gradino più alto del podio dei suoi film preferiti ad un prodotto italiano: 8 1/2 di Federico Fellini, un vero e proprio capolavoro sia considerando il cinema nostrano che la cinematografia mondiale nel suo complesso.

LEGGI ANCHE:  I 12 migliori film del 1970 da vedere [LISTA]

Il film del 1963 parla proprio di un regista che sta vivendo una sorta di crisi esistenziale, crisi che si protrae anche durante il periodo di realizzazione del suo nuovo film. L’unica soluzione che riesce a migliorare la sua situazione è il suo tentativo di trovare rifugio nella sua immaginazione e nella sua sfera più interiore.

Parliamo di un film molto raffinato, elegante, ben scritto, e assolutamente consigliato a chi si vuole affacciare per la prima ad un tipo di cinema più risalente ma ancora decisamente attuale ed estremamente godibile.

Film preferiti dai registi
Film preferiti dai registi – 8 1/2

Paolo Sorrentino, Tempesta di ghiaccio (1997)

Passiamo ora ad un regista italiano, sicuramente il più apprezzato a livello internazionale tra quelli in attività, che questa volta non vede il suo film preferito nella cinematografia nostrana, bensì in quella americana. Il film in questione è Tempesta di ghiaccio, per la regia di Ang Lee.

Il film parla di una famiglia nel bel mezzo di una crisi, causata principalmente da litigi, tradimenti, incomprensioni ed altre tensione quotidiane. L’arrivo di una tempesta di ghiaccio taglierà qualunque tipo di comunicazione, contribuendo ad aumentare il disagio tra i vari membri.

LEGGI ANCHE:  7 migliori Film e Serie Tv a tema survival game [LISTA]

Parliamo sicuramente di un film insolito che raramente finisce in questo tipo di liste che però, anche se spesso sottovalutato, è decisamente un buon film. Di certo è un film che tratta molte tematiche delicate, lo fa in maniera lucida e diretta e arriva dritto allo spettatore.

Film preferiti dai registi
Film preferiti dai registi – Tempesta di ghiaccio

Quentin Tarantino, Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo (1966)

Quentin Tarantino, regista tra i più acclamati della storia del cinema, ha sempre espresso il suo amore per i film western e quindi era impossibile che non indicasse come suo film preferito Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo, del 1966, per la regia di Sergio Leone, uno dei padri di questo genere.

Il film, con sullo sfondo la guerra di Secessione, parla di tre temibili uomini dal passato misterioso che si scontrano per l’ottenimento di un tesoro nascosto all’interno di un cimitero.

Parliamo di un vero capolavoro del genere ma che deve necessariamente essere recuperato anche ai novizi di esso, anche per le memorabili interpretazioni come quella di Clint Eastwood nel suo iconico ruolo di Nessuno.

Film preferiti dai registi
Film preferiti dai registi – Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo