7 grandi Registi e i loro 7 Film preferiti di sempre [LISTA]

Si parla spesso di grandi registi e dei loro film più riusciti ma quasi mai delle loro pellicole preferite, capaci di influenzarli e di ispirarli positivamente. Vediamo quindi 7 immortali registi e i loro 7 film preferiti.

Condividi l'articolo

Martin Scorsese, 2001: Odissea nello spazio (1968)

Un film che ha fatto innamorare un’intera generazione, ovvero 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, non poteva mancare all’interno di questa lista e si posiziona come film preferito di un altro regista immortale ovvero Martin Scorsese.

Il film ruota attorno alla figura del dottor Bowman che viene inviato nello spazio, insieme ad altri astronauti, per studiare un misterioso monolite nero. Il computer di bordo, contro ogni aspettativa, comincia a disubbidire agli ordini umani e questo porterà necessariamente ad uno scontro tra uomo e macchina.

Parliamo di un film che si può considerare caposaldo di un intero genere, ben scritto, magistralmente diretto e anche tecnicamente di altissimo livello per il periodo storico in cui è stato girato.

Film preferiti dai registi
Film preferiti dai registi – 2001: Odissea nello spazio

Woody Allen, Ladri di biciclette (1948)

Anche Woody Allen identifica il suo film preferito in un prodotto italiano, il meno recente della lista, altro capolavoro assoluto, ovvero Ladri di biciclette, per la regia di Vittorio De Sica.

LEGGI ANCHE:  10 Film da vedere tratti delle opere di William Shakespeare [LISTA]

Nella suggestiva ambientazione del secondo dopoguerra, un uomo viene derubato della sua bicicletta e deve fare tutto il possibile per recuperarla per non rischiare di perdere anche il lavoro che ha appena trovato.

Stiamo parlando di un film che deve essere visto da tutti coloro che vogliono interfacciarsi con un tipo di cinema autentico, ricco di contenuto e in cui ogni singolo dialogo non è scelto casualmente ma è importante per mostrare usi, costumi e vicende tipiche di un’intera epoca.

Film preferiti dai registi
Film preferiti dai registi – Ladri di biciclette

Christopher Nolan, The Hit (1984)

L’ultimo film della nostra lista è anche forse il meno prevedibile in quanto film discusso dalla critica, non sempre apprezzato a livello generale. Il film in questione, che è anche la pellicola preferita di Christopher Nolan, è The Hit, per la regia di Stephen Frears.

Il film parla di due criminali inglesi che in Spagna riescono a trovare il traditore che stavano cercando. Partono per un lungo viaggio verso Parigi, affinché questo possa essere giudicato proprio da coloro che ha tradito, ma questo viaggio vedrà la nascita di numerose complicazioni.

LEGGI ANCHE:  5 Film da vedere su Netflix | Ottobre 2021 [LISTA]

Stiamo parlando di un noir psicologico ricco di contenuti e di colpi di scena. Sicuramente un film non del tutto privo di difetti ma anche molto piacevole e ben realizzato.

Film preferiti dai registi
Film preferiti dai registi – The Hit