Fantasanremo 2023: aperte le iscrizioni, ecco il regolamento e come si gioca

Sanremo 2023
Credits: Rai
Condividi l'articolo

Come ogni anno, sono aperte le iscrizioni per il Fantasanremo 2023. Un divertente gioco a squadre nato nelle Marche

Fantasanremo 2023: dalle origini al mito! Tutto nasce vent’anni fa, quando la Gialappa’s Band, per rompere le scatole a un Pippo Baudo un po’ maniaco del controllo, approcciava i partecipanti nel backstage e li convinceva a dire la parola “situation” sul palco a casissimo. È stato poi il turno dei The Jackal, che fino a pochi anni fa tramite i loro canali social convincevano le star a dire parole come “termostato” durante la propria esibizione.

Si arriva così al 2020 e al 2021: avrete sicuramente notato che spesso gli artisti in gara pronunciavano parole come “Papalina”, “Fantasanremo” e salutavano “Zia Mara”. La culla di tutto ciò è nelle Marche, più precisamente a Porto Sant’Elpidio. Papalina è, infatti, il soprannome del gestore del Bar Corva.

Quest’ultimo, insieme ad alcuni amici appassionati di Sanremo, ha lanciato la moda di assegnare dei bonus o malus a seconda di quello che avveniva sul palco. Da evento goliardico il Fantasanremo è diventato un vero e proprio evento nazionale grazie al passaparola dei social (e in particolar modo di TikTok). Quest’anno il boom, grazie a Sky che si è offerto come sponsor e ha permesso al Fantasanremo di cominciare a essere quotato.

LEGGI ANCHE:  Rosa Chemical e Fedez: presentato un esposto alla Procura per atti osceni in luogo pubblico

Come si gioca al Fantasanremo: il regolamento

Le iscrizioni al Fantasanremo per quest’anno sono aperte e chiuderanno alle 23.59 del 6 Febbraio 2023. Ogni artista in gara ha un determinato valore in Baudi, e ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi per poter comporre la propria squadra di 5 giocatori (e quindi 5 degli artisti in gara). È necessario quindi assegnare un capitano della squadra.

Dall’inizio della diretta alla fine, in base alle azioni compiute dal membro della propria squadra sul palco e non, verranno assegnati dei bonus o malus. Questi faranno quindi guadagnare o perdere punti alla propria squadra. I bonus e malus dell’artista capitano verranno raddoppiati durante l’ultima serata.

Durante la serata cover, verranno considerati anche gli episodi compiuti dagli ospiti che si esibiranno con l’artista in gara. Nel Fantasanremo, i bonus e i malus variano anche a seconda della posizione in classifica dell’artista a fine serata: per esempio, il primo classificato alla fine della prima puntata riceverà altri 100 punti, l’ultimo 50 e il penultimo vedrà detratti 27 punti.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2023: la Classifica alla fine della Seconda Serata [LISTA]

Come iscriversi al Fantasanremo

Per cominciare a giocare basta iscriversi sul sito ufficiale del Fantasanremo. Qui si possono trovare anche il regolamento e i bonus e malus per Sanremo 2023. Il regolamento potrà subire variazioni fino al 6 Febbraio 2023. Noi della Scimmiapensa abbiamo già schierato le nostre squadre e assegnato i capitani, e voi?

Vi aspettiamo in gara, nel mentre potete continuare a seguire approfondimenti e novità musicali su LascimmiaSente!

A cura di Luca Bellomo