Sanremo 2023: Marco Mengoni vince l’edizione del Festival

E' Marco Mengoni il vincitore del Festival di Sanremo 2023! Sarà quindi lui a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2023 che si terrà a Liverpool a Maggio.

Marco Mengoni vincitore di Sanremo 2023
Marco Mengoni vince Sanremo 2023. Credits: @trash_italiano.
Condividi l'articolo

Marco Mengoni vince il 73° Festival di Sanremo 2023

Nella serata condotta da Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni, il pubblico ha votato: sarà Marco Mengoni a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2023. Il cantante vinse già nel 2013 con L’essenziale, con la quale si classificò settimo all’Eurovision dello stesso anno.

La finale di Sanremo 2023 ha permesso al pubblico di votare tramite televoto. Il cantante si è quindi trovato in Top 5 con Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai

Il voto è stato espresso dal televoto, giuria demoscopica e sala stampa. Durante la finalissima tra i cinque cantanti, infatti, sono stati tutti e tre questi organi a poter esprimere la propria preferenza. I voti sono stati posi sommati a tutti quelli delle serate precedenti.

Marco Mengoni vince con Due Vite.

Marco Mengoni presenta Due Vite a Sanremo 2023

Marco Mengoni, subito dopo la vittoria, ne ha approfittato per ringraziare tutte le donne che hanno partecipato al Festival e che hanno lavorato fuori e dietro le quinte.

Diventa quindi ufficiale chi sarà a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2023. L’evento si terrà a Liverpool dal 9 al 13 Maggio 2023. Doveva infatti essere l’Ucraina a ospitarlo, vista la vittoria dello scorso anno, ma data la situazione di guerra la location è stata affidata al Regno Unito, che si piazzò secondo grazie a Sam Ryder e la sua SPACE MAN.

Sam Ryder, quasi vincitore di Eurovisione 2022. Sanremo 2023.
Sam Ryder, secondo classificato all’Eurovision 2022.

L’artista è quindi stato seguito da:

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2023: ecco tutti i big in gara [LISTA]

2. Lazza

3. Mr. Rain

4. Ultimo

5. Tananai

Questo risultato non era affatto inaspettato. L’artista si è infatti confermato in alto in classifica in quasi tutte le serate del Festival di Sanremo 2023. Una vittoria che comunque ha diviso l’opininione del web, cosa molto comune arrivati alla fine del Festival.

Marco Mengoni e Lazza a Sanremo 2023
Marco Mengoni e Lazza a Sanremo 2023

A parere nostro, l’artista vincitore è di certo talentuoso e impeccabile a livello tecnico. Tuttavia, il brano che ha portato quest’anno a Sanremo 2023 non è delle sue migliori produzioni.

Un brano che, per quanto possa avere un bel testo e possa essere orecchiabile, purtroppo prevediamo che non possa farci ottenere grandi cose dall’Eurovision 2023.

Auguriamo quindi il meglio al nostro vincitore di Sanremo 2023, sperando in ulteriore successo e un buon risultato dall’Eurovision!

Sanremo 2023: gli altri premi assegnati durante la Finale

La finale di Sanremo 2023 è anche il momento in cui vengono assegnati i premi agli artisti più meritevoli del Festival.

Tra questi troviamo il Premio Mia Martini, inizialmente conosciuto come Premio della Critica e assegnato per la prima volta nel 1982.

Il Premio Lucio dalla, assegnato da tutta la sala stampa, e con l’obiettivo di celebrare l’arte e la cultura del canto, della composizione musicale e dello spettacolo musicale.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2023: tutti i videoclip ufficiali delle canzoni in gara [VIDEO]

Premio Sergio Bardotti, noto anche come Premio per il Miglior Testo (Bardotti era infatti un noto paroliere) e assegnato dalla commissione musicale.

Il Premio Giancarlo Bigazzi, conferito per il miglior arrangiamento. E infine, il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione. Premio assegnato dall’orchestra del Festival e consegnato dal direttore De Angelis.

Quest’anno, a Sanremo 2023 i premi sono stati conferiti in questo modo:

  • Premio Mia MartiniColapesce e Dimartino (Splash)
  • Premio Lucio DallaColapesce e Dimartino
  • Premio Sergio BardottiComa_Cose (L’addio)
  • Premio Giancarlo BigazziMarco Mengoni (Due Vite)

Colapesce e Dimartino si portano quindi a casa un bel po’ di riconoscimenti. Anche i Coma_Cose ricevono un trofeo, e un riconoscimento gli era sicuramente dovuto per la loro canzone. Marco Mengoni, invece, porta anch’egli a casa ben due statuette!

Anche questo Festival di Sanremo è concluso, e chissà che sorprese ci aspetteranno dai 37 Paesi concorrenti all’Eurovision 2023. Con la Kermesse musicale ci rivedremo il prossimo anno, con tante novità e a quanto pare l’ultima conduzione di Amadeus.

Nel mentre, per ulteriori novità e aggiornamenti, continuate a seguire e commentare su LaScimmiaPensa!