Eurovision 2023: BBC conferma che si terrà in Regno Unito e non in Ucraina

Eurovision
Condividi l'articolo

Ora c’è la conferma ufficiale: sarà la Gran Bretagna ad ospitare l’Eurovision 2023 e il contest andrà in onda su BBC

Già si sapeva ma ora è ufficiale: l’Eurovision 2023 non si terrà (per ovvie ragioni) in Ucraina, come inizialmente previsto e come vorrebbe il regolamento. Infatti secondo la norma dovrebbe essere il paese del concorrente o dei concorrenti vincitori ad organizzare ogni nuova edizione; quest’anno è toccato a noi grazie alla vittoria del Maneskin nel 2021.

Ma la situazione in Ucraina non accenna a mostrare segnali di miglioramento e anche se la guerra (come ci auguriamo) dovesse finire in tempo per la nuova edizione, le condizioni del paese non si potrebbero comunque ritenere sicure. Ecco perché la BBC ha annunciato che l’Eurovision 2023 si terrà in Gran Bretagna.

Perché la Gran Bretagna? Semplice: perché è il paese del secondo classificato nel 2022, il chiacchierato Sam Ryder. Si intende che si tratta di una decisione estemporanea, portata dalle circostanze e magari non definitiva. Nel frattempo comunque bisognerà scegliere la città ospitante.

LEGGI ANCHE:  Eurovision 2023: l'EBU spiega perché non si potrà tenere in Ucraina

In ogni caso si tratta di un momento di grande prestigio per gli inglesi, che storicamente hanno fatto ben poche belle figure nell’ambito del festival della canzone europea. Certo, si potrebbe obiettare che fin dagli anni ’60 da lì vengono i migliori musicisti e le migliori band del mondo…

Fonte: NME

Continute a seguirci su LaScimmiaSente