Nick Cave e la poetica lettera di rifiuto che scrisse a MTV [FOTO]

Cave
Condividi l'articolo

Nel 1996 Nick Cave venne nominato da MTV come Best Male Artist. E, con tutta la sua classe e il suo stile, rifiutò la nomination

Ottobre 1996. Nick Cave si è emancipato ormai da anni come artista alternativo per eccellenza. Di certo aiutano, con i suoi Bad Seeds, le pubblicazioni di assoluti capolavori come Henry’s Dream (1992), Let Love In (1994) e Murder Ballads (1996). MTV, dal canto suo, si trova anch’essa in un periodo d’oro

Grazie a Nirvana e company (e non con un proprio tornaconto in termini di audience) l’emittente videomusicale americana ha abbracciato la cultura dell’alt rock degli anni ’90 ed ecco perché in quegli anni avviene una cosa oggi impensabile. Nick Cave viene candidato come Best Male Artist (miglior artista maschile) nell’ambito di uno dei tanti Awards e premiazioni di MTV.

Ma il cantante non ci sta, e non per una banale questione di distinzione. La cosa viene da lui spiegata in questa lettera spedita direttamente a MTV, nella quale chiarisce la propria posizione con lo charme che gli è proprio e con la preparazione di un letterato: “21 ottobre 1996, a tutti coloro ad MTV”.

LEGGI ANCHE:  Nick Cave & the Bad Seeds - Il nuovo album, Ghosteen, è qui [ascolta]

“Vorrei iniziare ringraziandovi per tutto il supporto che mi avete dato nel corso dei recenti anni. Sono sia grato che lusingato dalla nomination che ho ricevuto come Best Male Artist. Il tempo in onda concesso ad entrambi i duetti con Kylie Minogue e P.J. Harvey dal mio utimo album, Murder Ballads, non è passato inosservato ed è molto apprezzato. Quindi ancora ecco i miei sinceri ringraziamenti”.

“Detto questo, penso che sia necessario per me richiedere che la mia nomination come Best Male Artist venga ritirata. E che in più nei prossimi anni award e nomination per queste premiazioni vengano presentati a chi si sente più a suo agio con la natura competitiva di queste cerimonie”.

Continua a pagina 2!