Nick Cave e la poetica lettera di rifiuto che scrisse a MTV [FOTO]

Condividi l'articolo

“Io, per ciò che mi concerne, non lo sono. Sono sempre stato dell’opinione che la musica sia unica ed individuale, ed esista al di là del reame abitato da coloro che vorrebbero ridurre le cose a mere misure. Io non sono in competizione con nessuno” prosegue Nick Cave nella sua lettera di rifiuto.

La mia relazione con la mia musa è delicata nelle migliori delle occasioni e sento che è mio dovere proteggerla da influenze che potrebbero offendere la sua fragile natura. Lei viene da me con il dono della canzone e in cambio io la tratto con il rispetto che sento che lei merita” argomenta Cave.

“Nella fattispecie questo significa non sottoporla alle indegnità del giudizio e della competizione. La mia musa non è un cavallo e io non mi trovo in una corsa di cavalli. E anche se lo fosse, in ogni caso non la imbriglierei in questa gogna, questo sanguinante carretto di teste mozzate e premi scintillanti”.

LEGGI ANCHE:  Nick Cave, morto il figlio Jethro, aveva 31 anni

“La mia musa si potrebbe spaventare! Potrebbe fuggire! Potrebbe abbandonarmi completamente! Quindi una volta ancora, alla gente di MTV: apprezzo lo zelo e l’energia che sono stati messi dietro il mio ultimo disco. Lo faccio veramente e vi ringrazio e vi dico grazie di nuovo… ma no, grazie. Sinceramente vostro, Nick Cave“.

C’è da dire che nel corso degli anni il cantante è stato comunque nominato per diversi altri premi di diversa natura, vincendone diversi. Ben otto ARIA Music Awards per esempio (Australian Recording Industry Association Music Awards), tre EG Awards / Music Victoria Awards (tre vittorie su tre nomination) e premi di disparata natura anche in ambito cinematografico e letterario.

Continuate a segurici su LaScimmiaSente