5 Film da vedere su Netflix | Maggio 2022 [LISTA]

Consigli cinefili in vista dell'estate.

Auguri per la tua morte, film da vedere su netflix
Condividi l'articolo

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai film da vedere su Netflix! L’annunciato calo di abbonati Netflix, pronosticato ormai agli albori di Disney+ e solo momentaneamente posticipato dal Covid, ha cominciato palesarsi sui bilanci della piattaforma.

Più che un segnale dell’Apocalisse, le 200mila sottoscrizioni perse nel primo trimestre 2022 andrebbero però interpretate come sintomo di un’avvenuta evoluzione nel mercato OTT. La concorrenza è tanta, l’offerta infinita; i pionieri dello streaming dovranno scuotersi dalla comfort zone dei propri franchise affermati, per tornare a conquistare un pubblico con sempre meno budget a disposizione.

In tal senso la primavera 2022 sarà per Netflix una fase di riassestamento. Seguendo strategie tipicamente televisive, il palinsesto vedrà di valorizzare i propri punti di forza, lasciando campo alle grandi serie ed evitando di pestarsi i piedi con un’offerta sconsiderata. Dopo Better Call Saul, sarà allora Stranger Things a capitalizzare l’attenzione di queste settimane; le altre grandi uscite (Peaky Blinders su tutte) dovranno aspettare.

LEGGI ANCHE:  7 Film da vedere per imparare ad accettarsi [LISTA]

In termini di film, la piattaforma si adegua al solito, scarico periodo post-Oscar, fase di cautela tra le abboffate natalizio-invernali e l’arrivo di giugno e dei mesi caldi (Endgame compie in questi giorni tre anni, ma pare lontano un secolo).

Netflix Italia dice la sua rinforzando la proposta legata a uscite locali recenti (Virzì, Veronesi, Salvatores), il solito horror alimentare (è il turno degli adattamenti USA-Giappone di The Eye e The Grudge) – e soprattutto tanti supereroi, storicamente assenti e da qualche tempo approdati in massa in catalogo.

Ecco dunque cinque film da vedere su Netflix a Maggio 2022!

5 film da vedere su Netflix ad Maggio 2022

Jackass: The Movie – Jeff Tremaine (2002)

Jackass, film da vedere su netflix
Jackass: The Movie

Come a celebrare il potere il proprio stesso medium, nel suo periodo di maggior sofferenza Netflix investe pesante sul rilancio di una vera istituzione del piccolo schermo.

I nuovi campioni dello streaming hanno molto da imparare dall’eroico Jackass: uno dei rarissimi format autenticamente rivoluzionari dell’intrattenimento audiovisivo del 2000, capace di inventarsi da zero un target, un’estetica, persino un’etica – e riproporla in crescendo per generazioni di spettatori.

LEGGI ANCHE:  5 Film da vedere su Netflix a Dicembre 2022 [LISTA]

Deriso, insultato, battezzato fin dalla nascita come grado zero del declino occidentale e al contempo liberatoria celebrazione della sua stessa regressione infantile, la creatura di Johnny Knoxville e compagni ha sfidato i decenni, generato film e documentari (due di questi saranno caricati assieme ai principali lungometraggi), seppellendo metaforicamente i propri critici con una risata e un femore rotto.

Sulla scia del già auto-celebrativo Jackass Forever dello scorso anno, l’opera omnia arriva in streaming:  buco nero cerebrale in cui lanciarsi di testa, ultima vestigia di una tv commerciale mai più così viva e vitale.