5 Film da vedere su Netflix | Maggio 2022 [LISTA]

Consigli cinefili in vista dell'estate.

Condividi l'articolo

5 film da vedere su Netflix a Maggio 2022

La Dolce Vita – Federico Fellini (1960)

netflix5
La Dolce Vita

In un palinsesto mensile indirizzato al cinema commerciale del 2000, manca forse la puntuale concessione Netflix alla “qualità”.

Da qualche tempo la piattaforma propone infatti versioni restaurate di capolavori del passato, lanciati nell’improbabile calderone tra un Baby e un Deadpool per la sorpresa generale; eppure, l’offerta resta per ora avara di capolavori legati alla cinematografia italiana (per la quale i limiti di demarcazione temporali sembrano restare i primi anni ’90). L’arrivo del film più famoso della storia di Cinecittà servirà dunque ad aprirsi in questa direzione.

La Dolce Vita non ha certo bisogno di presentazioni, né di ulteriori analisi. La sua obbligatoria visione, per di più sul più popolare e diffuso dei servizi streaming, può però rappresentare un giusto rito di passaggio per la giovanissima generazione di spettatori cresciuta con la visione frammentata delle serie on demand.

LEGGI ANCHE:  Film al Cinema: cosa vedere a Settembre 2020 [LISTA]

Chi due anni fa si lasciò atterrire dal “troppo lungo” The Irishman, avrà occasione di aprirsi cautamente a tre ore di cinema denso, lungo, complesso, intellettualmente impegnativo: perché non provarci?

Se volete altri consigli, potrete trovare qui la puntata precedente della rubrica dedicata ai film da vedere su Netflix!