Sanremo 2022: la prima serata ottiene lo share più alto degli ultimi 17 anni

La prima serata del Festival di Sanremo ha fatto registrare il dato di share più alto degli ultimi 17 anni. Ecco i dettagli

Credits: Rai
Condividi l'articolo

Nella giornata di ieri, lo saprete, è andata in scena la prima serata dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo (qui le nostre pagelle). L’apertura dell’apprezzata manifestazione canora, condotta per la terza volta consecutiva da Amadeus, ha visto il ritorno del pubblico in sala ed ha registrato un gigantesco successo di pubblico. Secondo infatti i dati riportati da Auditel, lo share registrato ieri rappresenta un vero e proprio record.

Sono stati 10.911.000 gli spettatori che si sono sintonizzati su Rai 1, cifra che corrisponde al 54% di share totale. Si tratta di un numero davvero gigantesco che il Festival non registrava addirittura da 17 anni. Per trovare un numero simile bisogna infatti tornare indietro al 2005, nell’edizione condotta da Paolo Bonolis insieme a Antonella Clerici e Federica Felini. In quel caso lo share medio della serata d’esordio fu del 54,78%.

Si tratta di un gigantesco passo in avanti rispetto alla scorsa edizione, condizionata anche dal Covid che ha ridimensionato la manifestazione, così come lo ha fatto pe praticamente ogni evento mondiale. Nel 2021 infatti furono 8 milioni 363 mila spettatori, pari al 46.6%. Nell’anno precedente invece, il primo della conduzione Amadeus, lo share era stato del 52.2 % con 10 milioni e 58mila spettatori connessi nel guardare la prima serata.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2022: Checco Zalone sarà tra gli ospiti [VIDEO]

Sarà stato il grande ritorno dei Maneskin che si sono esibiti con ben due canzoni. Sarà stata la partecipazione in gara di Achille Lauro che lo scorso anno era stato solamente un ospite speciale ma non un concorrente. Magari sarà stato il livello delle canzoni o il fatto che questa dovrebbe essere l’ultima edizione condotta da Amadeus coadiuvato da Fiorello. In ogni caso la prima serata del Festival di Sanremo è stata un gigantesco successo e le prossime, contanto la presenza già annunciata di ospiti importantissimi, promette di fare altrettanto.

Che ne pensate? Avete visto Sanremo ieri?