Wandavision è la serie più piratata del 2021, ecco la classifica [LISTA]

Secondo i dati raccolti da Torrent Freak, Wandavision è stata la serie maggiormente piratata durante il 2021

WANDAVISION
Condividi l'articolo

Negli ultimi anni, Torrent Freak ha analizzato i numeri degli ahow più piratati alla fine di ogni anno per determinare quale è stato scaricato illegalmente più di ogni altro. A trionfare quest’anno è stato Wandavision, serie TV Marvel che ripercorre le avventure di Wanda (Elizabeth Olsen) e di Vision (Paul Bettany). Interessante notare che su dei 10 show maggiormente colpiti dalla pirateria, ben 5 facciano parte del MCU.

Oltre infatti alla già citata Wandavision, in classifica troviamo Loki al secondo posto, The Falcon and the Winter Soldier al quarto, Hawkeye al quinto e What If…?. Dunque se escludiamo The Witcher 2 di Netflix che si accaparra la medaglia di bronzo, è Disney Plus ad avere il più serio problema di pirateria quest’anno. E se pensiamo che nel 2020 la serie piratata fu The Mandalorian, anche quella della piattaforma streaming di Topolino, possiamo renderci conto di quanto questo problema sia serio. Di seguito la top ten completa.

  1. WandaVision (Disney+)
  2. Loki (Disney+)
  3. The Witcher (Netflix)
  4. The Falcon and the Winter Soldier (Disney+)
  5. Hawkeye (Disney+)
  6. What If…? (Disney+)
  7. Foundation (Apple TV+)
  8. Rick and Morty (Hulu-HBO Max)
  9. Arcane (Netflix)
  10. La ruota del tempo (Amazon Prime Video)
LEGGI ANCHE:  Wandavision incontra Boris in un esilarante crossover [VIDEO]

Interessante notare anche quanto rivelato da Muso, una società britannica per il monitoraggio dello streaming illegale, che ha evidenziato come il 94% di queste attività pirata preovengano da siti streaming. Ciò sta a evidenziare il declino significativo nell’utilizzo dei Torrent. Inoltre è bene anche spiegare, per amor di informazione, che questo “trionfo” di Disney Plus è dovuto anche alla maniera nella quale la piattaforma rilascia i suoi prodotti. Come infatti possiamo leggere su Torrent Freak:

I nostri calcoli si basano su singoli episodi, il che significa che i season pack sono sottorappresentati, il che svantaggia le serie che vengono rilasciate in una volta sola. Sulla base di calcoli approssimativi, La Casa di Carta di Netflix potrebbe prendere il quinto posto. Anche Squid Game sarebbe entrato nella top 10. Faremo del nostro meglio per rifletterlo correttamente negli elenchi futuri.

Cosa ne pensate?

Avatar di Matteo Furina
In teoria sono un giornalista. In pratica scrivo di cose belle su un sito bellissimo. Perchè dai, nessuno è più fico della Scimmia.