Don’t Look Up, nuova fatica di Adam McKay è sicuramente il film del momento. Nel corso degli ultimi giorni, dopo il suo rilascio su Netflix, i protagonisti stanno raccontando diversi aneddoti riguardanti la produzione. Durante un’intervista sul canele YouTube Netflix Film Club, il regista ha svelato, ad esempio, che Ariana Grande ha improvvisato gran parte del testo della sua canzone.
Sul finale del film la popstar si esibisce, insieme al rapper Kid Cudi, nel brano Just Look Up, cantando: “Ascoltate i dannati scienziati competenti, abbiamo davvero fatto una cazzata, questa volta l’abbiamo fatta”. Ebbene, secondo quanto rivelato da McKay, quelle parole sono tutte farina del sacco della Grande.
Ariana Grande ha sicuramente improvvisato – spiega il regista. In effetti, la sua migliore improvvisazione è stata quando ha cantato la canzone per la prima volta. È lei che ha aggiunto tutte quelle cose su “Moriremo tutti” e “Spegnete quella notizia da s***a”. Quello era il suo riff sulla prima traccia scratch della linea melodica.
 E nel momento in cui l’ho sentito, ho pensato: “Questo andrà nel film” E questo potrebbe essere uno dei miei momenti preferiti nel film in cui hai praticamente la più grande popstar del mondo che canta magnificamente: “Moriremo tutti”. Ogni volta che lo vedo, c’è solo questa esilarante dissonanza cognitiva. Quindi Ariana Grande può sicuramente improvvisare.
Nella stessa intervista McKay ha anche parlato dell’equilibrio tra improvvisazione e sceneggiatura. Ha detto che Don’t Look Up, in particolare, è circa all’88% fatto da sceneggiatura e al 12% da improvvisazione. Ha anche detto che di solito è meglio fare una o due riprese semplicemente uscendo dalla sceneggiatura e lasciando che gli attori si lascino andare. Ci sono diversi momenti nel film che ha citato come improvvisazione, incluso Leonardo DiCaprio che dice ai bambini che moriranno.
Che ne pensate? Vi ha convinto il brano di Ariana Grande nel film?