Don’t Look Up, DiCaprio: “Metafora di ciò che accadrà alla Terra in 10 anni”

Parlando al Netflix Channel Club, Leonardo DiCaprio ha spiegato come Don't Look Up sia una metafora del nostro imminente futuro

don't look up, leonardo dicaprio
Condividi l'articolo

In Don’t Look Up, nuovo film di Adam Mckay, l’umanità deve fronteggiare una gigantesca cometa in rotta di collisione con la Terra in grado di spazzare via la vita dal Pianeta. Due astronomi, interpretati da Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, scoprono il corpo celeste e tentano, inutilmente, di sensibilizzare il mondo ad agire.

L’attore, durante un’intervista per il canale YouTube Netflix Channel Club, ha parlato di come tutto il film sia un’allegoria della nostra situazione riguardo al cambiamento climatico.

L’avvertimento di Leonardo DiCaprio

Se dovessi descrivere Don’t Look Up in poche parole, sarebbe un’analogia tra la cultura moderna e la nostra incapacità di ascoltare e ascoltare la verità scientifica – spiega DiCaprio. Ho spesso, nella mia carriera, cercato un film che avesse un sottofondo ambientale. Ma proprio come l’inondazione di notizie sul cambiamento climatico, molte persone non vogliono ascoltarlo e fare un film su di esso è un compito ancora più difficile da affrontare. Adam, che è un individuo incredibilmente schietto sulla crisi climatica. Voleva davvero fare un film che portasse un elemento di commedia oscura in quello che sembra essere un problema scoraggiante.

Quello che Adam ha fatto di così brillante qui è stato usare l’analogia di una cometa gigante che si dirige verso la Terra, e come l’essere umano la razza reagirebbe ad esso da un livello politico, da un livello scientifico, e cosa faremmo al riguardo. Mi ha davvero ricordato com’è per gli scienziati del clima. Ci sono alcune dure verità che questi personaggi devono affrontare, proprio come facciamo noi come specie sulla Terra.

DiCaprio ha avvertito che se le persone non agiscono per contrastare il cambiamento climatico, allora il tipo di problemi affrontati dai personaggi del film arriverà anche nel mondo reale.

Molte di queste cose stanno lentamente diventando irreversibili e abbiamo questa finestra molto limitata di dieci anni per fare questa transizione. Se non votiamo per i leader o sosteniamo tutto ciò che ha a che fare con la mitigazione del clima, avremo un destino molto simile a questi personaggi. Stiamo vedendo le ramificazioni di ciò che gli scienziati ci hanno detto negli ultimi decenni, e sta quasi accadendo all’anno e alla data esatti. Non è che non stiamo ascoltando. Semplicemente non stiamo prendendo le misure necessarie. La crisi climatica è la questione più importante che abbia mai affrontato l’umanità nella storia della civiltà

Cosa ne pensate?