Thom Yorke suona Free in the Knowledge, la prima canzone di The Smile [VIDEO]

Thom
Credits: Letters Live / YouTube
Condividi l'articolo

Il progetto The Smile comprende Thom Yorke e Jonny Greenwood

C’è grande attesa per l’esordio ufficiale della band The Smile, un side-project dei Radiohead formato da Thom Yorke e Jonny Greenwood. La formazione del nuovo gruppo è stata annunciata nel maggio di quest’anno e anche se finora se n’è parlato parecchio i due non hanno ancora ufficialmente esordito con nuova musica.

Quasi. Perché ad ottobre, durante la sua prima performance “post-COVID”, Thom Yorke ha suonato dal vivo alla Royal Albert Hall di Londra un brano dal titolo Free in the Knowledge. Trattasi del primo brano del gruppo che possiamo ascoltare ufficialmente, seppur in sede live. Finora erano filtrate solo riprese amatoriali dell’esibizione: ora possiamo gustarcela ben bene, qui sotto.

Della canzone lo storico frontman dei Radiohead ha detto: “C’è stato un momento, forse un anno e mezzo fa, in cui mi sono chiesto se avrei mai fatto questo [suonare dal vivo] di nuovo. Sono un musicista inglese e durante la pandemia mi è stato detto che avrei dovuto considerare di riqualificarmi”.

LEGGI ANCHE:  Thom Yorke e Jonny Greenwood formano un side-project

“Quando alla fine siamo usciti [dall’UE] ci hanno detto che non avevamo più bisogno di fare tour, giusto? In giro per l’Europa. Quindi forse faccio parte di una razza in estinzione, chi lo sa? Voglio dedicare questa canzone che ho scritto durante quel periodo con la mia nuova band, The Smile, a tutti i miei compagni musicisti del Regno Unito. Si intitola Free the Knowledge“.

Fonte: Consequence

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.