The Smile: ecco il primo singolo della band di Thom Yorke e Jonny Greenwood [ASCOLTA]

Smile
Credits: Radiohead / YouTube
Condividi l'articolo

Il gruppo post-punk The Smile è al suo esordio ufficiale

Si intitola You Will Never Work in Television Again la prima canzone di The Smile, il side-project post-punk dei Radiohead fondato da Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner. Breve riassunto: scordatevi le atmosfere ricercate e cupe delle sperimentazioni elettroniche che caratteristicamente ci si aspetta da questi musicisti, perché qui siamo in tutt’altro territorio.

Quello di The Smile è un post-punk essenziale, spoglio e rumoroso, che mette le chitarre assolutamente al primo posto e riscopre un’energia rock quale, nella musica dei Radiohead (e dintorni) non si ritrovava almeno dalla metà degli anni ’90. You Will Never Work in Television Again riprende insomma la più fiera tradizione del post-punk inglese, aggiornandola al 2022.

E cade a fagiolo, perché proprio in questo periodo la scena post-punk, e specialmente proprio quella britannica, è in grande rinascita. Band come Shame, Fontaines D.C., IDLES, Squid, Sports Team, Sleaford Mods, Dry Cleaning e Yard Act stanno riportando in auge i suoni di uno dei sottogeneri rock (e punk) storicamente più rispettati, e The Smile sembrano fatti apposta per unirsi alla festa.

LEGGI ANCHE:  Thom Yorke suona Free in the Knowledge, la prima canzone di The Smile [VIDEO]

Ancora non sappiamo quando la formazione (che alla produzione vede anche la storica figura di Nigel Godrich) pubblicherà il suo album d’esordio ufficiale. Dato che il primo singolo è giunto a inizio ’22 possiamo ragionevolmente aspettarci anche un primo disco sempre quest’anno, ma è tutto da vedere. Per ora, nel frattempo, le premesse sono certamente buone. Ora manca solo l’annuncio di un album d’esordio nel 2022.