10 curiosità su Tu la conosci Claudia? il film con Aldo, Giovanni e Giacomo

Una lista di curiosità che (forse) non conoscete su Tu la conosci Claudia?

Tu la conosci claudia?
Tu la conosci Claudia?
Condividi l'articolo

Stasera in tv andrà in onda su Cine34 alle 21.00 Tu la conosci Claudia?, il film del 2004 diretto da Massimo Venier e che vede come protagonisti il trio di Aldo, Giovanni e Giacomo.

La trama del film parte da Giovanni che è sposato con Claudia (Paola Cortellesi) da ben sette anni e che, quasi come tradizione, vede il suo matrimonio entrare in crisi.

Claudia, intanto, si è convinta di poter essere d’aiuto a un altro uomo, Giacomo, che dopo il divorzio non ha più fiducia nell’umanità e nelle proprie capacità.

Tra i due, tuttavia, sboccia l’amore e questo nuovo rapporto aiuta Claudia a uscire dalla depressione in cui era scivolata.

Quando nel quadro entra anche il tassista Aldo, innamorato di una donna chiamata Claudia, le cose si complicano. Soprattutto perché, di punto in bianco, Claudia sparisce e i tre partono per andarla a cercare.

In occasione del passaggio televisivo di Tu la conosci Claudia? vi lasciamo con una lista di curiosità sul film di Massimo Venier.

Tu la conosci Claudia? curiosità

Aldo, Giovanni e Giacomo come Nanni Moretti

Una delle scene più famose di Tu la conosci Claudia? è quella in cui Aldo incontra al bar la donna proprietaria della “voce” del navigatore e, un attimo dopo, si immagina al suo fianco, in macchina, a cantare la canzone di Caterina Caselli Insieme a te non ci sto più.

La scena è un richiamo alquanto palese alla scena molto simile che si vede in La stanza del figlio, il film diretto da Nanni Moretti e vincitore della Palma d’Oro al 54° Festival di Cannes del 2001

L’ultimo film di Massimo Venier

Tu la conosci Claudia? rappresenta l’ultima collaborazione tra Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier per molto tempo.

Il regista era stato dietro la macchina da presa dei più grandi successi del trio comico: da Tre uomini e una gamba, a Chiedimi se sono felice, passando naturalmente per Così è la vita e La leggenda di Al, John e Jack.

Dopo Tu la conosci Claudia bisognerà aspettare ben 16 anni prima che l’equipe al completo torni a lavorare insieme. Avverrà nel 2020, poco prima dello scoppio della pandemia, con il film Odio l’estate.

Milan-Roma

La partita che Giacomo sta guardando a casa è lo scontro tra il Milan e La Roma, giocato il 2 Maggio 2004. Una partita che portò il Milan a vincere il campionato di serie A per la diciassettesima volta. La partita si concluse con l’uno a zero per il Milan, con un gol segnato da Andriy Shevchenko.

LEGGI ANCHE:  Aldo, Giovanni e Giacomo: lo sketch che non avete mai visto [VIDEO]

E Marina Massironi?

Tu la conosci Claudia? è il primo film di Aldo, Giovanni e Giacomo che non prevede un ruolo da protagonista femminile per Marina Massironi, che invece aveva sempre avuto una grande importanza narrativa nei film precedenti.

Alla scoperta di Milano con Tu la conosci Claudia?

Tu la conosci Claudia porta sul grande schermo alcuni luoghi simbolo di Milano. Tra le location della città lombarda che appaiono nella pellicola c’è la Stazione Centrale di Milano con la dirimpettaia Piazza della Repubblica. Si vede anche chiaramente Torre Breda, un grattacielo che è stato il primo a superare l’altezza della Madonnina, andando contro una legge votata negli anni ’30.

Un’altra location è Via Adda, dove avviene il tamponamento tra i tre personaggi principali che poi darà il via alla loro avventura insieme. L’appartamento di Claudia e Giovanni, invece, si trova a Via Melzo 17, vicino a Porta Venezia e Corso Buenos Aires.

E, ovviamente, tra i luoghi simbolo della città lombarda non poteva mancare qualche ripresa sui Navigli, uno dei quartieri che meglio rappresenta la movida milanese.

Le altre location del film

Tra gli altri luoghi simbolo di Tu la conosci Claudia? c’è sicuramente il bar dove Aldo incontra la signora del navigatore.

LEGGI ANCHE:  Christian De Sica contro i film di Zalone e Aldo, Giovanni e Giacomo

Il luogo è in realtà la Trattoria La Botteghina, che si trova a Piombino, in provincia di Livorno e più specificatamente nella frazione di Campo ai Fagioli.

La casa al mare di Giacomo, dove i protagonisti sono costretti a fare una sosta dopo un guasto al taxi di Aldo si trova a La Torraccia, sempre in provincia di Piombino.

Gli incassi di Tu la conosci Claudia?

Il film di Massimo Venier è arrivato al cinema il 15 dicembre 2004. Nel primo weekend ha incassato 2.461.000 euro. Dopo circa cinque settimane di sosta in sala ha ottenuto in totale un incasso di 16.875.000 euro, rappresentando il 4° maggior incasso italiano della stagione cinematografica 2004/2005 e il 67° incasso di sempre.

Riconoscimenti

Tu la conosci Claudia? è stato candidato a due premi ai Golden Graal. Per chi non lo sapesse i Golden Graal sono un premio istituito proprio nel 2005 e assegnato dagli allevi delle principali scuole di cinema, musica e teatro.

Venne candidato Massimo Venier come miglior regista di commedia e anche Paola Cortellesi come miglior attrice in una commedia.

Dr. Sirchioli

La colonna sonora di Aldo, Giovanni e Giacomo è stata firmata da Andrea Guerra. Tra i brani originali presenti nel film un cenno va fatto sicuramente al brano intitolato Dr. Sirchioli, che è scritta e interpretata da Giovanni Storti.

Alcuni errori di continuità

Tu la conosci Claudia? presenta, agli occhi degli spettatori più attenti e pignoli, alcuni errori di continuità. Un esempio è quello della scena in cui Aldo e Giacomo si trovano a fare una chiacchierata in riva al mare.

In questa scena Aldo sta mangiando un panino al cinghiale che, tuttavia, cambia aspetto da uno stacco all’altro. Prima è intero, poi lo si vede più piccolo e poi di nuovo grande.