Marina Massironi: perché non lavora più con Aldo, Giovanni e Giacomo?

Marina
Condividi l'articolo

Marina Massironi è stata un tempo la fedele compagna del super-trio comico ed è comparsa in tutti i loro più importanti lavori. Che fine ha fatto oggi?

Inutile girarci intorno: senza la presenza di Marina Massironi forse i primissimi Aldo, Giovanni e Giacomo non avrebbero avuto lo stesso successo. Marina, ex-moglie (ma ancora fedele amica) di Giacomo Poretti, è stata a fianco del trio fin dai primissimi spettacoli nel milanese, eseguiti di fronte a un pubblico sparuto e messi in scena con mezzi inesistenti.

E sempre lei li ha accompagnati al successo, comparendo di volta in volta come comprimaria senza mai limitare lo spirito comico del trio. E anzi, integrandolo con talento recitativo e presenza scenica fuori dal comune. Marina infatti è capacissima anche come cantante oltre che come comica e attrice. Spesso le maschere che metteva in scena non avevano nulla da invidiare a quelle dei suoi compagni.

Marina è comparsa sia ne I Corti (1995) che in Tel Chi el Telun (1999), i due storici e più classici spettacoli teatrali del trio. Con loro è poi apparsa in tantissimi sketch a Mai Dire Gol nel corso degli anni ’90, per esempio commentando le esibizioni dei “mimi” o cantando in scenette improbabili e parodistiche.

LEGGI ANCHE:  Aldo, Giovanni e Giacomo, ecco la data del loro prossimo film [Foto dal set]

Sempre lei, poi, è diventata protagonista femminile privilegiata dei primi tre film del gruppo comico. Tre Uomini e Una Gamba (1997), Così è la Vita (1998) e Chiedimi Se Sono Felice (2000). Nei tre film Marina interpreta di volta in volta, a turno, l’interesse amoroso di uno solo dei tre protagonisti. Rispettivamente tocca a Giacomo, Aldo e Giovanni.

Ed è però dopo questa serie di film (e il loro successo) che la Massironi sceglie di allontanarsi dal trio. E nel farlo lascia il posto (un po’ con passaggio di testimone nell’ultimo) a Silvana Fallisi, moglie di Aldo. Una separazione spesso pianta dai fan e dietro la quale per anni si è sospettato un misterioso litigio tra Marina e il trio.

Il realtà pare che non sia accaduto niente del genere. Semplicemente la Massironi, forse volenterosa di emancipare il proprio nome da quello del trio, ha deciso progressivamente di dedicarsi a vari progetti da sola. Tra questi tanti film tra i quali Pane e Tulipani di Silvio Soldini (2000), per il quale ha anche vinto sia il Nastro d’Argento che il David di Donatello come miglior attrice non protagonista.

LEGGI ANCHE:  Halo Infinite: i Marines citano Aldo, Giovanni e Giacomo [VIDEO]

Negli anni successivi si è molto dedicata al teatro, attività portata avanti anche molto di recente con lo spettacolo Il Marito Invisibile, portato in scena assieme a Maria Amelia Monti. Negli ha collaborato sul palco con Daniele Luchetti, Cristina Comencini e anche Dario Fo, comparendo inoltre in una messa in scena del famoso musical americano Bulli e Pupe (Guys and Dolls) nel 2002.

Molti inoltre forse non sanno che Marina è stata molto attiva come doppiatrice fin dagli anni ’80, e anche questa sua attività prosegue tuttora. Ha per esempio partecipato al film Pixar dal titolo Luca (2021) sia come voce originale che nella versione italiana, ed è stata anche la doppiatrice originale di Daria nell’omonima serie di MTV.

La sua attività insomma prosegue. In moltissimi sperano un giorno di vederla riunita allo storico trio e non è impossibile che accada, dato che ufficialmente i quattro non si sono mai “separati” di fatto. Ma la sua bravura non potrà mai essere rimarcata abbastanza anche a prescindere dal suo lavoro con Aldo, Giovanni e Giacomo.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa