Catherine Zeta-Jones, che fine ha fatto la bellissima attrice di Hollywood?

Alla (ri)scoperta di Catherine Zeta-Jones: dal suo amore per Michael Douglas a quello che fa oggi

Catherine Zeta-Jones
Condividi l'articolo

Negli anni duemila Catherine Zeta-Jones è stata una delle attrici più amate da Hollywood, incoronata da People anche come una delle donne più attraenti del mondo dello spettacolo.

Molto spesso “incastrata” in ruoli da femme fatale o con funzioni manipolatorie, l’attrice è in realtà stata in grado di diversificare molto la sua carriera, mostrando il suo talento tanto al cinema, quanto in televisione, passando anche per il teatro e Broadway.

In questi ultimi anni, però, l’attrice sembra essere un po’ uscita dai radar: scopriamo dunque insieme che cosa fa oggi Catherine Zeta-Jones.

Catherine Zeta-Jones, qualche cenno biografico

Catherine Zeta-Jones è nata il 25 settembre 1969 a Swansea, in Galles, sebbene abbia passato l’infanzia e sia cresciuta nella vicina città di Mumbles.

Figlia di Patricia e David James Jones, Catherine Zeta-Jones frequentò la Dumbarton House School di Swansea e sin dalla giovanissima età cominciò a mostrare un certo interesse e una certa propensione per l’arte dell’intrattenimento.

Prese parte ad alcuni spettacoli teatrali come Annie, Bugsy Malone e The Pajama Game. Quando aveva quindici anni ottenne il ruolo principale in un revival di 42nd Street.

All’inizio la ragazza era stata scelta come seconda riserva della protagonista: ma quando quest’ultima e la prima sostituta si ammalarono, l’attrice salì sul palco proprio la sera in cui nel pubblico c’era il produttore della pièce. Questa coincidenza fece sì che la ragazza ottenne il ruolo principale per il resto delle repliche del musical.

Il suo cammino nel mondo del cinema e della televisione avvenne all’inizio degli anni ’90, quando venne scelta per apparire in una serie dramedy della televisione dello Yorkshire, dal titolo The Darling Buds of May.

A quel punto aveva già cominciato a usare il nome Catherine Zeta-Jones: per differenziarsi dalle moltissime ragazze che si chiamavano come lei, l’attrice scelse di aggiungere il nome della nonna al proprio.

Tuttavia, per il primo grande ruolo cinematografico, quello in grado di renderla riconoscibile al grande pubblico, bisognerà aspettare il 1998, quando verrà scelta per interpretare Elena, al fianco di Antonio Banderas, nel film La maschera di zorro.

Gli anni duemila e il periodo d’oro

Dopo La Maschera di Zorro, Catherine Zeta-Jones andò incontro a uno dei periodi più felici della sua vita.

In ambito lavorativo prese parte a numerosi progetti. Recitò al fianco di Sean Connery in Entrapment e interpretò Theo in Haunting, il film tratto da L’incubo di Hill House di Shirley Jackson da cui è stata tratta anche l’omonima serie di Netflix.

Nel 2000 entrò nel cast di Traffic di Steven Soderbegh, che le portò una nomination ai Golden Globes e ai SAG. Recitò con Julia Roberts ne I perfetti innamorati e nel 2002 interpretò Velma Kelly nel musical Chicago. Un ruolo che la portò a vincere il premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2003.

Ma gli anni Duemila furono importanti anche per la sua vita privata. Il 18 novembre 2000 si sposò con Michael Douglas, dopo aver annunciato il fidanzamento il 31 dicembre 1999 ad Aspen, in Colorado.

Catherine Zeta-Jones e Michael Douglas condividono lo stesso giorno del compleanno, sebbene tra loro ci siano 25 anni di distanza, dal momento che Michael Douglas è nato il 1944.

Catherine Zeta-Jones è così entrata anche nella famiglia di Michael Douglas, stringendo anche uno splendido rapporto con il padre di lui, l’iconico e indimenticabile Kirk Douglas.

Dopo il successo ottenuto con Chicago, Catherine Zeta-Jones viene scelta dai fratelli Coen per apparire in Prima ti sposo, poi ti rovino, dove recita al fianco di George Clooney.

Poi viene ingaggiata da Steven Spielberg per interpretare una hostess dal cuore spezzato che si innamora di Tom Hanks in The Terminal. Tra gli altri film di questo periodo citiamo il ritorno nei panni di Elena in The legend of zorro, Sapori e dissapori e Houdini, l’ultimo mago.

Una parentesi allegra è poi rappresentata da Ocean’s Twelve, in cui l’attrice ritrova molti dei suoi amici, come Steven Soderbergh, Julia Roberts e George Clooney.

La pausa dal cinema, il ritorno a teatro e la malattia

Pian piano Catherine Zeta-Jones comincia a rallentare le sue apparizioni sul grande schermo, riscoprendo il piacere di recitare in teatro. Per questo ricomincia a partecipare a spettacoli di Broadway che le prendono molto tempo.

Ma la vera distanza che l’attrice prese dal cinema fu in realtà dovuta a motivi molto più seri. Il 16 agosto 2010 il marito Michael Douglas annuncia di avere un tumore alla gola e di doversi sottoporre a una lunga serie di radioterapia e chemioterapia.

Catherine Zeta-Jones mette in pausa la sua carriera e i suoi impegni per stare al fianco del marito e aiutarlo durante il percorso di guarigione.

Catherine Zeta-Jones e il ritorno alle scene

Nel 2012 Catherine Zeta-Jones recita nel musical Rock of Ages con Bryan Cranston e Tom Cruise. Tra gli altri film di questa “seconda era” citiamo Quello che so sull’amore, Effetti collaterali e Broken City.

Affetta da disturbo bipolare di tipo II, Catherine Zeta-Jones cominciò a veder vacillare anche il suo matrimonio, quando nel 2013 cominciarono a girare voci su un possibile divorzio da Michael Douglas.

La coppia, però, riuscì ad affrontare anche questa tempesta e nel 2014 si sposarono di nuovo, con un rinnovo delle loro promesse.

Cosa fa oggi Catherine Zeta-Jones?

Molto attiva sul suo account instagram, Catherine Zeta-Jones ha interpretato Olivia de Havilland nella prima stagione di Feud, quella che raccontava la faida tra Joan Crawford (Jessica Lange) e Bette Davis (Susan Sarandon).

Tra il 2018 e il 2019 è stata Vicki Ellis in Queen America. Nel 2021 ha attirato di nuovo l’attenzione con Prodigal Son, la serie dove interpreta la dottoressa Vivian per la quale ha avuto una nomination agli Hollywood Critics Association.

Al momento è super attesa in Wednesday, la serie firmata dal maestro Tim Burton in cui Catherine Zeta-Jones interpreterà Morticia Addams.