10 Film da vedere se hai amato La Regina degli Scacchi [LISTA]

Consigli cinefili per sopperire alla seconda stagione de La Regina degli Scacchi (che non vedremo mai).

Condividi l'articolo

10 Film da vedere se hai amato La Regina degli Scacchi

Red Sparrow – Francis Lawrence (2018)

la regina degli scacchi, red sparrow
Red Sparrow

E’ ancora Camp a fare da trait d’union tra i prodotti di questo recente trend narrativo americano, ancora una volta in piena guerra fredda e ancora a vegliare indirettamente su una giovane donna dimenticata, costretta a farsi largo tra potenze e pesanti traumi personali.

Red Sparrow è da segnalare, nonostante la riuscita opinabile, anche in quanto uno degli ultimi tentativi di film commerciale a target interamente adulto – genere andato progressivamente sparendo dai multisala nel corso degli ultimi due decenni. Ovviamente bocciato in massa, e non esattamente a torto: per questo tipo di investimenti, la destinazione ideale è oggi quella televisiva.

The Miniaturist – Guillem Morales (2018)

La regina degli scacchi, the miniaturist
The Miniaturist

Il curriculum di Anya Taylor-Joy è ancora decisamente ristretto, ma tra i folli ruoli da scream queen shymalaniana e quelli altrettanto ostici per Eggers (in attesa di The Northman), la sua vera specialità sembra essere diventata il period piece in costume, per ruoli rigorosamente empowering – come una giovane Keira Knightley ancora da farsi.

LEGGI ANCHE:  La Regina degli Scacchi è la serie Netflix più vista nel 2020 [LISTA]

Il più recente Emma ha goduto delle attenzioni maggiori (Jane Austen non sarà mai fuori moda), ma è questo interessante film tv britannico a fare da base per quanto riproposto in Queen’s Gambit, alla luce del quale diventa visione quasi obbligatoria.