Kurt Cobain e Courtney Love: l’unica volta che suonarono insieme dal vivo [ASCOLTA]

Kurt
Credits: RareNirvana / YouTube
Condividi l'articolo

Sembra strano, ma Kurt Cobain e Courtney Love si sono esibiti dal vivo insieme soltanto una volta. Ecco quando

Come sappiamo, la coppia formata da Kurt Cobain e Courtney Love era molto affiatata. Erano entrambi musicisti molto capaci (lei lo è ancora, naturalmente) e di certo nella vita privata avranno suonato insieme un’infinità di volte. Chissà quante registrazioni casalinghe realizzate casualmente saranno sepolte in qualche polveroso cassetto.

C’è poi la realizzazione del disco delle Hole del 1994, Live Through This, al quale pare Kurt abbia contribuito in maniera significativa; altre fonti sostengono il contrario. Sia come sia, in tutto questo non abbiamo mai avuto testimonianze di alcuna performance congiunta che abbia visto sul palco insieme marito e moglie. Come mai? Mistero.

Ce n’è una, in realtà, una sola. Si parla dell’8 settembre 1993, al concerto di beneficenza Rock Against Rape. Da solo un paio di mesi la musicista Mia Zapata, del gruppo di Seattle The Gits, era stata tragicamente violentata e assassinata. Per cui, il tema era particolarmente caldo e la presenza delle due superstar non poteva che lanciare un segnale potente.

LEGGI ANCHE:  Nirvana - All Apologies: la poesia di Kurt Cobain sulla futilità dell'esistenza [ASCOLTA]

Del resto, sappiamo bene come Kurt in particolare sia sempre stato assolutamente lapidario su crimini e violenze sessuali. In quella occasione, comunque, i due si esibirono in acustico con una playlist breve ma significativa, fatta di sole due canzoni: Pennyroyal Tea, in quel momento ancora inedita (In Utero sarebbe uscito una settimana dopo) e Where Did You Sleep Last Night?

Potete ascoltare l’audio dell’esibizione qui sopra. Purtroppo, una registrazione video non esiste. Sentiamo i due cantare insieme Pennyroyal Tea, con la voce principale affidata alla Love. Noi ovviamente la conosciamo specialmente nella versione grunge dell’album e in quella acustica dell’Unplugged in New York.

In Where Did You Sleep Last Night?, invece, come già ci potremmo aspettare è Kurt il protagonista. Non ci fa mancare il famoso climax graffiato e sofferente, in cui la sua voce taglia la musica esprimendo estremo patema d’animo. Non è la versione del succitato Unplugged, ma fa il suo dovere.

Nel resto dell’esibizione, i due non perdono occasione per sdrammatizzare un po’ i toni e per prendere in giro sé stessi e il pubblico. Kurt chiede se qualcuno conosce qualche canzone di José Feliciano, mentre Courtney suggerisce che il marito la lascerà per andarsene con Winona Ryder. Alla fine, si riferiscono a sé stessi come “Sonny & Cher”.

LEGGI ANCHE:  Courtney Love: "Ho smesso di saper recitare dopo diverse molestie"

Non proprio un idillio, insomma: più un momento unico, particolare, capitato come per caso e mai più tornato. Sarebbe stato bello, in seguito, vedere i due suonare e cantare insieme in più e più occasioni, magari anche assieme alla figlia oggi cresciuta. Ma il destino, come sappiamo, ha voluto diversamente.

Fonte: Far Out Magazine

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.