Nothing But Thieves – Moral Panic II EP | RECENSIONE

Futureproof
Credits: Nothing But Thieves / YouTube
Condividi l'articolo

I Nothing But Thieves si superano in uno dei migliori lavori rock dell’anno

Francamente, è un peccato che Moral Panic II, l’ultima uscita dei Nothing But Thieves, sia “solo” un EP. Davvero, perché si tratta di una delle migliori uscite in ambito rock dell’anno, e di misura. Gli unici che possono competere, nel 2021 finora, sono Wolf Alice, Royal Blood e Death From Above 1979.

Moral Panic II si espande sui suoni dell’album “madre”, uscito nel 2020, ma concentrandosi su toni rock più puramente precisi. In altre parole, il rock che sentiamo è quello che ogni appassionato vorrebbe, e che molti si ostinano a cercare nelle produzioni di gruppi più datati come i Foo Fighters, o di gruppi revival come i Greta Van Fleet.

No, è qui. Fidatevi. L’energia rock di ogni singola canzone è indiscutibile, come del resto già emergeva ampiamente dai singoli pubblicati finora. C’è tutto: chitarre, stridii, riff, potenza e folgorante rabbia giovanile, quest’ultima di certo accentuata dalla criticità dei tempi che viviamo. Davvero, nel 2021 al rock and roll non si potrebbe chiedere di più.

LEGGI ANCHE:  Nothing But Thieves – Moral Panic [RECENSIONE]

Non c’è una canzone da sollevare sopra le altre come qualità. Tutte e cinque funzionano alla perfezione: Futureproof, If I Were You, Miracle, Baby, Ce N’Est Rien e Your Blood. Specialmente quest’ultima convince appieno rimandando agli accenti più malinconici e delicati della band, in canzoni come Graveyard Whistling (2015), con un tocco di Muse e un crescendo pazzesco.

Il resto dei brani riprende un alternative rock molto anni ’90 ma che rammenta bene la lezione dell’indie rock e occhieggia a band contemporanee come Royal Blood e Arctic Monkeys nelle atmosfere e nelle strutture. Una cosa che si potrebbe dire, è vero, è che dal 2015, anno del loro esordio, i Nothing But Thieves non hanno mostrato mai grossi segni di evoluzione.

Ma, ragionamento che spesso va fatto in questi casi, finché la formula funziona perché cambiare? I Nothing But Thieves si riconfermano una delle più forti realtà del rock inglese e questo EP non lascia niente da desiderare, anzi facendo sperare in nuove pubblicazioni quanto prima e disegnando ottimi miraggio per il futuro del gruppo.

LEGGI ANCHE:  10 canzoni rock per ricordare il 2017
Nothing But Thieves – Moral Panic II EP / Anno di pubblicazione: 2021 / Genere: Alternative Rock