I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021 [VIDEO]

Maneskin
Credits: Eurovision Song Contest / YouTube
Condividi l'articolo

Un grande trionfo per i Maneskin

Una vittoria tutta italiana quella portata a casa dai Maneskin all’Eurovision Song Contest 2021. la band romana, già reduce dal successo stratosferico di Sanremo 2021, conquista il Festival europeo della canzone con il brano Zitti e Buoni, in un trionfo di rock nostrano come non s’è mai visto. Ecco qui sotto il video della premiazione e dell’esibizione dei vincitori.

Si tratta della terza vittoria italiana alla competizione e, diciamolo pure, di certo quella più significativa e memorabile. Le precedenti sono infatti da far risalire a Gigliola Cinquetti, nel 1964, e a… Toto Cutugno, nel 1990. Non esattamente due momenti esaltanti della nostra storia musicale. Con i Maneskin, è il caso di dirlo, è tutta un’altra musica.

Il brano Zitti e Buoni ha superato in classifica all’ultimo momento Francia, Svizzera e Malta. Dapprima, dopo il voto della Giuria di Qualità, i quattro si erano classificati quarti, ma sono riusciti a rimontare grazie al televoto. 524 voti e la vittoria è stata portata a casa: un trionfo di certo sentito a questo punto non solo dai fan ma anche da molti italiani bisognosi di una soddisfazione nazionale di qualche tipo.

LEGGI ANCHE:  Mick Jagger esalta i Maneskin: "Miglior rock band al mondo"

Dietro alla vittoria, come spesso accade, è sorta subito una piccola polemica, spenta però sul nascere. Damiano David, il cantante e frontman del gruppo, è stato infatti accusati sui social di fare uso di cocaina dato che un video, come riporta l’agenzia Ansa, lo si vede “piegarsi su un tavolino”. Molti pensano di vederlo “sniffare”.

Ma è lui stesso a rimandare la polemica ai mittenti in una conferenza stampa nella notte: “Io non uso droghe. Non dite una cosa del genere. Niente cocaina”. Non è un segreto come, nonostante la propria indole trasgressiva sul palco, i Maneskin abbiano sempre mantenuto un atteggiamento fortemente professinale nei confronti del loro ruolo. Lo prova il consenso alla censura del loro brano proprio in questa occasione.

I Maneskin sono Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio. Sono diventati famosi dapprima come competitori ad X Factor, sotto la guida di Manuel Agnelli. Tra il successo di diversi brani come Torna a Casa e Chosen i quattro sono approdati a Sanremo nel 2021, dove hanno vinto con la medesima canzone che ha trionfato all’Eurovision: Zitti e Buoni.

LEGGI ANCHE:  I Maneskin vincono l'Eurovision Song Contest, terzi italiani: i precedenti

Leggi anche:

Maneskin – Teatro d’Ira, Vol. 1 [RECENSIONE]
Perché i Maneskin si chiamano così? Svelato il significato del nome
Valerio Lundini e la surreale intervista con i Maneskin [VIDEO]

Fonte: Maneskin