Perché i Maneskin si chiamano così? Svelato il Significato del Nome

Parlando con Il Corriere della Sera, Victoria De Angelis ha spiegato il significato del nome Maneskin e le origini della band

Maneskin
Credits: Maneskin Official / YouTube
Condividi l'articolo

I Maneskin, la band formata da 4 giovani ragazzi romani, freschi vincitori del Festival di Sanremo, sono in questo momento sulla cresta dell’onda. Dunque in moltissimi si stanno facendo domande su di loro, su chi siano e, soprattutto, cosa significhi esattamente il nome del loro gruppo. A rispondere a queste domande c’ha pensato Victoria De Angelis, bassista della band che, durante un’intervista a Il Corriere della Sera, ha raccontato la storia delle origini dei Maneskin.

Avrò messo in piedi una decina di gruppi e in uno dei primi c’era Damiano – spiega la ragazza.. Ci chiamavano The Third Room perché suonavamo un aula 3. Ahimè ci sono dei file su Soundcloud che andrebbero eliminati. Facevamo metal e Damiano voleva fare cose più pop. Lo abbiamo allontanato. Poi ho incontrato Thomas (Raggi, il chitarrista ndr) e con lui abbiamo cambiato un sacco di cantanti. Non ci convinceva nessuno. A un certo punto avevamo trovato una ragazza brava, ma viveva fuori Roma e non riusciva a incastrare gli impegni. In quel momento si rifatto vivo Damiano. Mi ha scritto che voleva fare sul serio: non era più una pippa, era migliorato. Poi ecco Ethan (Torchio, il batterista ndr), trovato mettendo un avviso sul gruppo Facebook “ricerca musicisti a Roma”.

Dovevamo quindi partecipare a un concorso e non avevamo ancora un nome. La sera prima ci siamo messi a cercarlo e gli altri mi hanno detto di provare a dire delle parole in danese. Non mi ricordo quali fossero le altre, ma piaciuta Maneskin che significa “chiaro di luna”.

I Maneskin, dopo aver trionfato a Sanremo con Zitti e Buoni (qui la nostra analisi), parteciperanno all’Eurovision Song Contest, rappresentando l’Italia. Durante la stessa intervista la De Angelis, ha spiegato anche come hanno preso il dover cambiare il testo della canzone per poter partecipare oltre a dare la sua spiegazione del concetto di femminismo nel mondo di oggi (qui i dettagli).

LEGGI ANCHE:  Maneskin, la stroncatura negli Stati Uniti: "Speriamo siano un incidente isolato"