Canova contro gli Oscar 2021: “Basta col politicamente corretto”

Gianni Canova, durante la diretta degli Oscar 2021, ha attaccato pesantemente la scelta degli Academy di non premiare Pinocchio

gianni canova, oscar 2021, pinocchio
Condividi l'articolo

Chi ha seguito la maratona italiana della Notte degli Oscar non ha potuto non notare il violento sfogo che Gianni Canova, celeberrimo critico, ha avuto dopo che Ma Rainey’s Black Bottom ha portato a casa le due statuine per i migliori costumi e il miglior trucco, categorie nelle quali era in gara anche il nostrano Pinocchio (qui tutti i vincitori).

Il cinema che, quest’anno, smette di essere fabbrica dei sogni e diventa autopsia dei mali del mondo – ha spiegato furente il critico

Canova ha attaccato questa scelta degli Academy Award di premiare un seppur buon lavoro di acconciatura fatto nel film con protagonista il compianto Chadwick Boseman mettendo in disparte un lavoro, a suo dire sublime, fatto nella fiabesca opera di Matteo Garrone. Il critico dopo aver attaccato già in studio questa mancanza di risalto per Pinocchio, ha ribadito il concetto attraverso il suo profilo Instagram.

canova

Gli altri saranno pure bravini a rifare un’acconciatura anni venti, ma nessuno sa inventare mondi e creare abiti che non esistono come sappiamo fare noi italiani. Viva Pinocchio, basta con la dittatura del Politically Correct!

L’Italia è purtroppo tornata a casa totalmente a mani vuote in quanto l’altra speranza per il nostro Paese ad eccezione di Pinocchio, Laura Pausini, non è riuscita a portarsi a casa l’ambita statuina. La cantante romagnola era infatti in gara per la Miglior Canzone con la sua Io si tratta dal film La vita Davanti a sé. Contrariamente il premio è andato a Fight for You, brano di H.E.R. e appartenente alla colonna sonora del film Judas and the Black Messiah.

LEGGI ANCHE:  Oscar 2021, l'Academy pensa di rimandare: ecco i dettagli

Cosa ne pensate di questo sfogo di Gianni Canova? Siete d’accordo con lui? I lavori fatti su Pinocchio avrebbero meritato maggiormente rispetto a quelli di Ma Rainey’s Black Bottom? Fateci sapere, come al solito, la vostra nei commenti.