Matteo Garrone al lavoro su Pinocchio: casting aperti su Facebook

matteo garrone
Condividi l'articolo

Matteo Garrone da’ il via ai casting per il suo attesissimo Pinocchio: invito aperto su Facebook a candidarsi

Il successo oltre ogni aspettativa riscosso da Dogman ha finalmente dato il via al progetto più sofferto di Matteo Garrone: quell’adattamento live-action di Pinocchio da tempo immemore annunciato e ora finalmente in produzione. Si preannuncia un’operazione di altissimo livello: i primi movimenti in ottica casting arrivano addirittura da Matteo Garrone stesso, che con un post pubblicato su Facebook questo pomeriggio ha invitato liberamente i propri follower a proporsi per un ruolo (non specificato se principale o semplice comparsa) scrivendo all’indirizzo dell’ufficio casting della produzione. “A chiunque interessato, inviare foto o auto-provino a scelta dal testo originale di Collodi“, recita la didascalia pubblicata dal regista.

Questo il post:

Sospeso in produzione ormai dai tempi di Reality, il Pinocchio di Matteo Garrone è uno dei progetti più attesi e imponenti degli ultimi anni. Il  rendimento sotto le attese di Il Racconto dei Racconti sembrava aver frenato lo sviluppo, costringendo il regista a ripiegare su un progetto più piccolo, quale sarebbe poi stato Dogman. Il successo addirittura internazionale del film con Edaordo Pesce e Marcello Fonte (premiato tra le altre cose ai recenti Nastri d’Argento) ha ora rilanciato il progetto Pinocchio, che è ormai pronto a partire.
L’ultimo adattamento live-action dall’opera di Collodi era stato il tragico film di Benigni targato 2002: fu una catastrofe. Nemmeno il lungo animato di Enzo D’Alo del 2012 aveva lasciato un’impronta particolare. Matteo Garrone è forse la grande star del momento: il prossimo tentativo non poteva che toccare a lui.

LEGGI ANCHE:  Tom Hanks potrebbe essere Geppetto nel Pinocchio di Robert Zemeckis