Sanremo, Amadeus: “Non ci sarà l’Ama Ter”

Amadeus lascia Sanremo dopo il 2021

Sanremo 2021
Credits: Rai
Condividi l'articolo

Amadeus abbandona il Festival dopo il 2021

Amadeus cede la direzione artistica (e la conduzione) del Festival di Sanremo. Dopo un’altra edizione, la seconda, assolutamente riuscita, Ama ha deciso di lasciare le redini della kermesse a qualcun altro, non si sa chi. “Non ci sarà l’Ama Ter, lo abbiamo già deciso io e Fiorello, ci abbiamo scherzato”, dice.

“Se un giorno la Rai vorrà ancora affidarci [ancora] il festival, magari prima dei 70 anni, sarà una grandissima gioia. Ma il terzo di seguito non ci sarà” aggiunge il conduttore in conferenza stampa. “Sanremo per me è un evento, parte da un’idea e poi si realizza, non può essere routine”.

“Ringrazio la Rai che mi ha regalato due anni che non dimenticherò mai, grazie a tutta l’azienda. Ma non vedo l’ora di tornare ai miei giochi, ai miei quiz, alla mia normalità. Tra i pochi pregi che ho c’è la sincerità. Trovo Sanremo un motivo di gioia, orgoglio, un grande premio, l’apice di una carriera per un conduttore”.

LEGGI ANCHE:  Sanremo, I Maneskin sulla bagarre Codacons-Fedez: "Polemica insensata"

“Sono grato alla Rai, a Teresa De Santis, l’anno scorso di avermi affidato Sanremo, a Stefano Coletta che mi ha richiamato. Una proposta per due anni di seguito è un motivo di grande orgoglio. Ringrazio l’A.D. Fabrizio Salini. Sono stati due Sanremo storici, l’edizione dei 70 anni e poi questa, dai giovani alla pandemia. Ma dopo due edizioni così non ci sarà la terza“.

Un peccato, considerando che, scetticismi a parte (provenienti in gran parte da chi non ha seguito ambo le edizioni), Amadeus è riuscito in ciò che sembrava impossibile: aprire Sanremo ai “giovani”. Si è detto per molti dei Festival precedenti, ma in questi ultimi due davvero la musica pare “cambiata”.

Da non sottovalutare, poi, il difficilissimo compito di portare a casa la kermesse durante la pandemia. Compito affrontato con impegno e con successo. Ad Amadeus e Fiorello il merito, ma anche a tutti i cantanti che hanno compreso l’importanza di quanto sta avvenendo. Speriamo che un sogno così ritorni, anche presto.

LEGGI ANCHE:  Fiamme Negli Occhi dei Coma_Cose: Spiegazione e Analisi del testo

Fonte: Ansa

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos, Rock and Metal in My Blood.