Chi è Matilda De Angelis, la vera rivelazione di Sanremo 2021

Dopo l'exploit sul palco dell'Ariston, andiamo alla scoperta della giovane attrice Matilda De Angelis!

Matilde De Angelis
Matilda De Angelis sul palco dell'Ariston
Condividi l'articolo

Il festival di Sanremo 2021 sembrava essere destinato a iniziare sotto una cattiva stella, a causa delle molte polemiche che sono state fatte all’alba dell’organizzazione, quando l’argomento “pubblico in sala” sembrava essere più importante dei cantanti scelti per la competizione.

Era quindi ovvio che, con questi precedenti alle spalle e con un’edizione inedita da affrontare, gli occhi degli spettatori erano tutti puntati sul palco dell’Ariston e sulla lista di cantanti scelti da Amadeus che, anche quest’anno, sarà accompagnato in questa avventura da Fiorello.

Tuttavia, a togliere del tutto la scena ai due conduttori è stata Matilda De Angelis, fresca della sua interpretazione in The Undoing e che presto vedremo nei panni di Caterina da Cremona nella serie TV Leonardo.

Sul palco di Sanremo Matilda De Angelis è stata una delle protagoniste indiscusse: la sua arte di intrattenere così come la sua scioltezza l’hanno resa l’elemento meno statico della soirée (leggi qui la nostra pagella della prima serata)

Senza mostrare l’ansia da prestazione o uno spesso falso senso di sacralità per il palco su cui si stava muovendo, Matilda De Angelis ha offerto al pubblico a casa una certa verve giovanile che dall’Ariston mancava da tempi immemori.

Invece di giocare a fare la grande diva o una marionetta mossa da luoghi comuni agghiaccianti (come fu lo scorso anno il monologo di Diletta Leotta), Matilda De Angelis ha scherzato e ironizzato sul suo ruolo a Hollywood, destrutturando un cliché delle “vallette” sanremesi.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2021, Codacons chiede l'estromissione di Fedez

Ironica, brillante e con una splendida voce con cui ha interpretato Ti Lascerò insieme a Fiorello, Matilda De Angelis ha spostato immediatamente l’attenzione su di sé.

Matilda De Angelis: chi è l’attrice di The Undoing?

Nata a Bologna l’11 settembre 1995, Matilda De Angelis si è avvicinata al mondo dello spettacolo attraverso la via della musica.

A soli tredici anni comincia a comporre canzoni, prima di diventare la vocalist del gruppo musicale Rumba de Bodas, con cui incide l’album Karnaval Fou.

Di quegli anni Matilda De Angelis ha sempre parlato con smisurato affetto, raccontando quanto amasse girare per tutta l’Europa con un furgoncino giallo.

La carriera da attrice, invece, inizia quasi inaspettatamente. Come lei stessa ha più volte ammesso nel corso delle interviste, Matilda De Angelis non sapeva niente di recitazione cinematografica quando venne convinta da un amico a tentare un’audizione per Veloce come il Vento, il film di Matteo Rovere con Stefano Accorsi.

Nominata come miglior attrice protagonista dai David di Donatello nel 2017, Matilda De Angelis scopre l’amore per la recitazione e comincia a studiare.

Da allora non si è più fermata: è apparsa nel video dei Negramaro Tutto qui accade, veste i panni di Ambra in Tutto può succedere e partecipa a Youtupia, dando vita a una ragazza che mette all’asta, online, la sua verginità.

Tra gli altri film a cui ha preso parte va citato Il premio con Alessandro Gassman e I ragazzi dello Zecchino d’Oro. Nel 2020 è stata al fianco di Elio Germano nel film Netflix L’Isola delle Rose.

Al momento è impegnata nelle riprese del film Axcross The River And Into The Trees, la trasposizione cinematografica del romanzo di Hemingway Di là dal fiume e tra gli alberi, diretta da Paula Ortiz che vede come protagonista l’attore Liev Schreiber.

LEGGI ANCHE:  Sanremo 2021: ecco la classifica delle Cover e la Top 10 Generale

Matilda De Angelis sui social

L’attrice di The Undoing è molto attiva anche sui canali social, dove ha sempre un rapporto molto diretto con chi la segue.

Attraverso il suo account Instagram, ad esempio, Matilda De Angelis non si limita a mostrare foto di sé stessa e cover di cui è protagonista.

Ha fatto parlare (positivamente) di sé per un post incentrato sulla body positivity e in generale sulla demonizzazione che ancora esiste riguardo l’acne.

L’attrice si è dunque mostrata senza trucco e ha mostrato il suo volto al naturale scrivendo:

Accadono cose paradossali nella vita no? Bene, per me essere un’attrice e lavorare con il volto mangiato dall’acne è una di queste. Ogni giorno devo svegliarmi e presentarmi prima davanti allo specchio e poi davanti alla macchina da presa con tutto il carico emotivo che già comporta ed essere “splendida”, in parte e concentrata insieme a tutte le mie paure e insicurezze letteralmente a fior di pelle. Ci sono problemi ben più grandi nella vita, ne sono consapevole, ma volevo condividere questa piccola verità forse per sentirmi più forte.