Jiang Ziya, il film di animazione cinese batte Tenet e Mulan: è Record!

In Cina è stato da poco rilasciato Jiang Ziya, film di animazione che in pochi giorni ha incassato più di Mulan e Tenet

jiang ziya, tenet
Condividi l'articolo

Il mercato cinese, si sa, è decisamente nazionalista. Sono molti i casi nei quali film semi sconosciuti in Occidente, facciano incassi da capogiro in patria. Questo è esattamente il caso di Jiang Ziya, film di animazione diretto da Li Wei, Teng Cheng che in pochi giorni ha incassato oltre 150 milioni di dollari in Cina.

Questa spropositata cifra supera di gran lunga quella ottenuta per esempio da Mulan (qui la nostra recensione), film che comunque tenta di strizzare l’occhiolino alla cultura cinese ma che in patria è fermo a circa 40 milioni di dollari.

Idem dicasi per Tenet (qui la nostra recensione) che a fatica sta arrivando ai 100 milioni di dollari al botteghino cinese. Jiang Ziya ha frantumato qualsiasi record riguardi il debutto di un film d’ animazione IMAX in Cina, incassando circa 4 milioni e mezzo di dollari in un solo giorno.

Il film sembra dunque seguire le orme del suo diretto prequel,Ne Zha, che nel 2019 è arrivato a incassare oltre 720 milioni di dollari in Cina.

LEGGI ANCHE:  Tenet, finalmente ecco il Trailer dell'ultimo film di Christopher Nolan [VIDEO]

Negli Stati Uniti entrambi i film hanno avuto una distribuzione ridotta con successo molto relativo, mentre in Italia sono totalmente inediti. Che questo enorme successo in patria possa convincere qualche piattaforma a portare le opere anche da noi?

Continua a seguirci sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale LaScimmiaPensa.com per altre news e recensioni sul mondo del Cinema e delle Serie TV.