Mulan: svelato l’aspetto originale di Mushu [VIDEO]

In occasione dei 24 anni dall'uscita del Classico Disney, uno degli animatori ha mostrato una sorpresa su Tik Tok.

Mulan
Condividi l'articolo

Mulan è uno dei Classici Disney più amati: la pellicola, diretta da Tony Bancroft (Animal Crackers, Lenny & Sid) e Barry Cook (A spasso con i dinosauri, Il figlio di Babbo Natale), ha portato in versione animata uno dei racconti più noti della tradizione cinese ovvero la leggenda di Hua Mulan. Un’opera che è riuscita a conquistare il pubblico anche e soprattutto grazie alla presenza di una spalla del protagonista veramente effervescente: ovviamente ci riferiamo al draghetto Mushu (in italiano doppiato da Enrico Papi, in originale da Eddie Murphy).

Il personaggio, tra l’altro non presente all’interno del recente remake in live-action (e sostituito da una fenice inserita per rappresentare la femminilità), è un’esplosione di simpatia, umorismo e anche perspicacia, una di quelle figure che realmente rimarrà nell’Olimpo dei migliori comprimari dei film animati de La Casa di Topolino. Ma il suo aspetto all’inizio era come quello definitivo? A rispondere alla domanda, interviene direttamente uno degli animatori di Mulan, Tom Bancroft che tra l’altro ha creato il personaggio.

LEGGI ANCHE:  14 curiosità su La Spada nella Roccia
https://www.tiktok.com/@tombancroft/video/7110788867942337834?_t=8TK3Pa9UYuo&_r=1

L’artista, in occasione dei 24 anni dall’uscita di Mulan nelle sale, ha pubblicato sul suo profilo personale Tik Tok (come riportato da Screen Rant) un’interessante filmato che mostra i primi disegni e studi preparatori proprio di Mushu dove si nota, in particolare, che la creatura aveva inizialmente delle corna più lunghe e ricurve, ma che sono state accorciate per ridurre eventuali problemi legati all’animazione. Oltre a ciò, con l’occasione, Bancroft ha condiviso anche altri disegni di Mulan, Cri-Kee e anche Pocahontas.

Sicuramente un modo molto curioso per scoprire dettagli inediti su uno dei titoli Disney più amati e apprezzati dal pubblico. Vi ricordiamo che il lungometraggio, scritto da Rita Hsiao, Chris Sanders, Philip Lazebnik, Raymond Singer ed Eugenia Bostwick-Singer, vede, nell’edizione italiana, anche il coinvolgimento di Massimo Corvo (Shan-Yu), Laura Lenghi (Fa Mulan, dialoghi), Marianna Cataldi (Fa Mulan, canto), Stefano De Sando (Generale Li) e molti altri ancora.