Mulan, ecco perché Mushu non è nel live-action

Dov'è Mushu? Ecco perché il drago non è presente in Mulan!

Mushu
Mushu /Disney
Condividi l'articolo

Mulan è il nuovo live-action Disney remake del classico d’animazione omonimo del 1998. Il film diretto da Niki Caro è disponibile in anteprima al costo di 21,99€ sul servizio streaming Disney+.

Nella nuova versione di Mulan con attori in carne e ossa (QUI la nostra recensione) però è assente il personaggio di Mushu. Il simpatico drago rosso (originariamente doppiato da Eddie Murphy) amico e confidente del personaggio principale che era uno dei beniamini del pubblico.

Questa assenza non è passata inosservata e la regista Niki Caro ha dovuto spiegare la sua assenza in una intervista a USA Today:

Siamo stati molto ispirati da ciò che Mushu ha portato all’animazione, ovvero umorismo e leggerezza, e la nostra sfida è stata quella di portare questi aspetti nei rapporti reali del film Mulan, rappresentati dai suoi commilitoni.

Quindi il livello di realismo voluto per il film non comprendeva chiaramente un drago parlante.

Questa dichiarazione però sembra essere in disaccordo con uno dei produttore del film. Pare infatti che Mushu del 1998 abbia ferito i sentimenti del popolo cinese.

LEGGI ANCHE:  Mulan | Recensione del nuovo Live Action della Disney

Di questo ne ha parlato il produttore Jason Reed a Collider:

Il drago è un segno di rispetto ed è un segno di forza e di potere, e questo tipo di uso come stupida spalla non ha fatto felici il tradizionale pubblico cinese.

Mulan: La trama

La leggenda dell’eroina cinese Hua Mulan: figlia di un generale malato, la ragazza partecipa a diversi scontri al posto del padre, contribuisce a far vincere una guerra e incontrare l’amore sui campi di battaglia.

Continuate a seguirci su La Scimmia Pensa.com per altre news, recensioni e approfondimenti sul mondo del cinema!