Quando i Daft Punk si chiamavano Darlin’ e facevano rock [ASCOLTA]

Le prime avventure musicali dei Daft Punk erano molto diverse da quel che si potrebbe pensare

Daft Punk
I Daft Punk in una scena del film Tron: Legacy
Condividi l'articolo

Com’erano i Daft Punk prima dei Daft Punk? Ecco la risposta

I Daft Punk non sono sempre stati i Daft Punk. E nemmeno hanno sempre suonato elettronica. Negli anni ’90, infatti, il duo faceva rock in una formazione chiamata Darlin’. Una sorta di indie rock, per la precisione, che poco o nulla aveva a che fare con il loro successivo stile house.

Il gruppo era stato formato nel lontano 1992 e comprendeva, oltre a Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, anche Laurent Brancowitz, che nel 1997 avrebbe co-fondato i Phoenix, altro storico complesso francese. Una riunione di future superstar che ancora non sapevano di esserlo.

I Darlin’ prendevano il nome dall’omonima canzone dei Beach Boys (1967) ed hanno avuto vita molto breve, pubblicando solo quattro canzoni, tra quelle reperibili. Le potete ascoltare tutte qui sotto, disponibili nella rarissima compilation in cassetta De La Viande Pour Le Disco?, pubblicata nel 1995.

Oltre alle due registrazioni intitolate Cindy So Loud e Darlin’ si possono ascoltare due brani senza titolo identificati solo come Untitled 18 e Untitled 33. Quello che si sente è uno stile che vagheggia tra un rock generico e un po’ fuori moda e vagi spunti elettronici non compiuti.

LEGGI ANCHE:  Le 10 Canzoni più belle dei Daft Punk [ASCOLTA]

Le prime due canzoni, quelle con il titolo, erano già state pubblicate nel 1993 nella compilation Shimmies In Super 8 assieme a pezzi di altri artisti quali Colm, Huggy Bear e, attenzione, gli Stereolab. Proprio recensendo quest’altra compilation il Melody Maker definiva lo stile del trio: “A Daft Punky Trash”.

Da lì sarebbe quindi venuta l’idea per il cambio di nome e la trasformazione del progetto del duo, meno Brancowitz, in una formazione di produttori di musica house. In seguito naturalmente i tre musicisti sono rimasti amici e i Daft Punk sono anche comparsi come ospiti a sorpresa ad un concerto dei Phoenix nel 2010.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.

Scrivo di musica, cultura, arte, spettacolo e cinema. Ho pubblicato su Cinergie, Digressioni, Radio Càos, Rock and Metal in My Blood.