La Città Incantata è il miglior film di Miyazaki secondo Rotten Tomatoes

Gli utenti di Rotten Tomatoes hanno votato il loro film preferito tra quelli diretti da Hayao MIyazaki, A spuntarla è stato La Città Incantata

La Città Incantata è uno dei film di animazione più apprezzati di questo inizio di secolo. L’opera creata dallo Studio Ghibli e diretta da Hayao Miyazaki ha infatti vinto l’Orso d’Oro al festival del cinema Berlino nel 2002 e il premio Oscar come miglior film di animazione nel 2003. Di recente gli utenti di Rotten Tomatoes, uno dei più importanti aggregatori di recensioni cinematografiche al mondo, ha votato per eleggere quale sia il miglior film di sempre diretto dal maestro giapponese. A spuntarla è stata proprio La Città Incantata che ha il 97% delle preferenze tra gli utenti del sito, superando di non molto Kiki – Consegne a domicilio e Laputa – Castello nel cielo, medaglie d’argento e di bronzo di questa speciale classifica di rendimento.

Fuori dal podio si sono attestati invece Porco RossoIl mio vicino Totoro e Principessa Mononoke, tutti con preferenze percentuali molto simili tra loro. Staccati invece sia l’ultimo film del maestro giapponese, Si alza il vento che si posiziona nono in questa speciale classifica che Il castello errante di Howl, uno dei film più iconici dell’intera storia dello Studio Ghibli, fermo all’undicesimo posto. Vi ricordiamo che per aggiornare questa classifica vedendo il prossimo lavoro di Miyazaki, dovremmo ancora aspettare un po’ (ve ne abbiamo parlato qui).

Questo sondaggio arriva pochi giorni dopo quello che aveva letto, sempre attraverso i voti degli utenti di Rotten Tomeatoes, Dark come la miglior serie originale Netflix di sempre e diversi mesi dopo quello che aveva chiesto ai votanti qualche fosse il miglior film di sempre secondo loro. Quella volta a spuntarla fu Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re (Qui la classifica completa).

Che ne pensate di questa classifica? Anche per voi La Città Incantata è il miglior film di sempre di Hayao Miyazaki? Fatecelo sapere nei commenti.

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!