MioCinema, ecco la piattaforma streaming italiana sul cinema di qualità

Il cinema streaming come strumento complementare del cinema in sala. Con MioCinema sarà finalmente possibile: ecco come.

MioCinema piattaforma streaming
Condividi l'articolo

Nasce MioCinema, una nuova piattaforma dedicata agli amanti del cinema d’autore, grazie ad una collaborazione tra Lucky Red, MyMovies e Circuito Cinema. Una piattaforma che porterà il grande cinema direttamente a casa vostra, ma anche molto altro. Non il solito streaming.

MioCinema, la nuova piattaforma streaming

Uno strumento dinamico per chi ama il cinema“. Così viene definita questa nuova piattaforma streaming che offrirà film di qualità ma anche promozioni, anteprime esclusive, masterclass e molto altro.

Un punto di riferimento per veri cinefili che ribadisce la centralità del cinema come punto di riferimento socio-culturale. Non a caso, MioCinema lavorerà insieme alle sale cinematografiche preferite dagli utenti che si iscriveranno gratuitamente.

Questa nuova piattaforma, infatti, si propone come strumento atto a potenziare il rapporto tra spettatore e cinema locale, affinché si crei un’offerta complementare tra quelle della sala e quelle dell’home video 2.0 dello streaming.

L’unione tra sala e streaming

Far di necessità, virtù. Esattamente come dice il proverbio, MioCinema è proprio il brillante risultato per garantire ritorni economici alle sale anche durante questo periodo di emergenza causa Coronavirus. La piattaforma infatti offrirà a tutte le sale molti strumenti per aumentare la comunicazione dei cinema con il suo pubblico.

“​MioCinema nasce con l’idea di portare in rete le persone che amano il buon cinema visto sul grande schermo. Sembra un paradosso ma non lo è. Queste persone sono oggi private di questa esperienza a causa dell’emergenza che stiamo vivendo. Vogliamo offrire loro la possibilità di vedere i grandi film che sarebbero andati in sala, attraverso una piattaforma digitale. Uno strumento che serva anche a tenere informato il pubblico sui film che usciranno quando le sale riapriranno. L’auspicio è che la piattaforma diventi, quando la situazione sarà tornata normale, un’estensione digitale del cinema, dove poter trovare tutto quello che non è più in sala, nel rispetto delle finestre di sfruttamento”.

Così afferma Andrea Occhipinti, il fondatore della storica Lucky Red, la prima casa di distribuzione italiana indipendente, il quale aggiunge che senza le sale non avrebbero mai fatto questa piattaforma. Non ci sarà quindi alcun rapporto concorrenziale, quanto più di sinergia completa.

LEGGI ANCHE:  Chiusi i siti di streaming: ecco cosa succede

Ci sarà infatti un rapporto ben specifico tra piattaforma e sala selezionata, distribuendo un certo tipo di cinema, unendo il pubblico amante del cinema di qualità alla sala. Una sorta di intermediario che collegherà con brillanti iniziative film vecchi e nuovi, collegati tra loro rispetto all’uscita in sala.

In altre parole, la piattaforma si pone (anche) l’obiettivo di spronare l’utente ad andare in sala. In che modo? Presto detto. All’uscita di un film specifico e non commerciale, MioCinema promuoverà il menzionato film con vari eventi: dai dietro le quinte fino ad altri film del regista o affini ad egli. Il tutto, affinché lo spettatore riesca ad avere un’esperienza completa rispetto quanto andrà a vedere nella propria sala di fiducia.

Insomma, durante questo periodo di cinema forzatamente chiusi, MioCinema vuole ravvivare il sentimento d’amore verso la sala di ogni cinefilo. Offrendo prodotti che altre piattaforme non hanno.

MioCinema, come funziona la piattaforma

Gli spettatori iscritti avranno l’opportunità di accedere ad un catalogo verticale di film accuratamente selezionati. I titoli scelti si potranno visionare anche in modalità condivisa, con varie opzioni sulla lingua.

LEGGI ANCHE:  Amazon Prime Video: Le uscite di Ottobre 2021 [LISTA]

Inoltre, ci saranno anche molte promozioni dedicate alla sala di riferimento scelta al momento dell’iscrizione. Ci sarà l’opportunità di accedere ad anteprime, masterclass e incontri. Non di meno, tutte le informazioni aggiornate sulle novità nel mondo del cinema.

Per entrare nel mondo di MioCinema, l’utente dovrà iscriversi gratuitamente e selezionare la sala aderente all’iniziativa nel suo comune di residenza. Questo per agevolare la comunicazione delle offerte proposte dalla sala in questione.

Infine, si potrà iniziare a noleggiare ciò che si vuole, senza sottoscrivere alcun abbonamento fisso. Una volta selezionato il cinema, si potrà già vedere quali sono le offerte premium video on demand​ e dei film della ​library on demand​ accuratamente selezionati e tematizzati. In pratica, esattamente come un TVod.

Quando sarà disponibile MioCinema

La piattaforma esordirà il 18 Maggio e il film scelto in prima visione sarà I Miserabili, corredato di altri quindici titoli correlati al festival di Cannes. I prezzi saranno contenuti: 7 euro per i film in prima visione, tra i 3.90 euro e i 2.90 euro tutti gli altri film. I contenuti si rinnoveranno ogni quindici giorni.

Gli altri titoli selezionati saranno Dopo Il Matrimonio, con Michelle Williams e Julianne Moore, Il Meglio Deve Ancora Venire e il nuovo film di Xavier Dolan, Matthias & Maxime. Non da meno, ci saranno anche altre offerte legate ad eventi e promozioni del cinema locale selezionato.

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!