Tarantino spietato su Grindhouse: “La gente non ha capito un ca**o”

In un'intervista con Empire, Quentin Tarantino ha parlato di come il pubblico non capì Grindhouse, uno dei suoi film più discussi.

Kurt Russell in A prova di morte
Condividi l'articolo

Se c’è un film di Quentin Tarantino che ha sempre diviso l’opinione pubblica e la critica, quello è sicuramente Grindhouse, del 2007. Questo era un progetto ideato dal regista di Knoxville insieme all’amico Robert Rodriguez e che si componeva di due film, A prova di morte e Planet Terror, vero elogio dei b-movie che i due registi da sempre amano e che contengono anche finti trailer girati da amici come Edgar Wright, Eli Roth e Rob Zombie. Tuttavia i film, specialmente quello girato da Tarantino, A prova di morte, fu un discreto flop. Il regista è tornato a parlarne sulla rivista Empire a distanza di molti anni, accusando gli spettatori di non averci capito molto, specialmente quelli statunitensi.

In America hanno avuto Grindhouse. Nel Regno Unito avevano A prova di morte. Io e Robert avvertimmo che con Grindhouse la gente non avesse capito il discorso sulle double features, sul cinema d’exploitation. Non avevano capito nulla. Non avevano la minima dea di cosa ca**o stessero guardando. Quello che stavamo facendo non aveva alcun senso per loro. Per quanto riguarda la distribuzione nel Regno Unito, penso che le persone abbiano accolto bene il film.

Tarantino e la prima di A Prova di Morte a Londra

Il regista di Pulp Ficiton, nel proseguo dell’intervista, ha anche raccontato un episodio avvenuto quando andò a vedere il film a Londra insieme all’amico Edgar Wright.

LEGGI ANCHE:  Tarantino:"Smetto con il cinema ma non con la creatività"

Ero a Londra, impegnato nella promozione del film prima del weekend di debutto. Sono andato da Edward Wright e gli ho detto: “Hey, perché non andiamo con i tuoi amici  a vederlo venerdì sera a Piccadilly? Quindi con Nira Park, sua produttrice, Joe Cornish e l’intero gruppo di Edgar, siamo andati nel cuore di Piccadilly Circus per vedere A prova di Morte nel primo giorno di programmazione. Entriamo nel cinema e ci sono solo 13 persone. Al primo spettacolo delle 8.30, okay? Si è trattata di un’esperienza piuttosto umiliante. Tuttavia ci siamo seduti, lo abbiamo guardo e ci siamo divertiti

Edgar sembrava come se pensasse “Davvero impressionante. Avrei dovuto girarmi e andarmene via da lì. Però fan***o, alla fine mi sono seduto e ho ammirato tutto ciò”

Cosa ne pensate delle parole di Quentin Tarantino? Davvero secondo voi il film non è stato capito?  A voi piace? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche:

LEGGI ANCHE:  Quentin Tarantino rivela il suo secondo film preferito del decennio

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!