Marvel: i peggiori film secondo il pubblico [LISTA]

Non tutti i cinecomics sono amati incondizionatamente, anzi, alcuni sono stati massacrati sia dal pubblico che dalla critica. Ecco una lunga lista dei peggiori film Marvel secondo il pubblico.

i peggiori film marvel
Fantastic 4, esempio lampante tra i peggiori film marvel
Condividi l'articolo

I Cinecomics sono i kolossal del momento e su questo non c’è alcun dubbio. La loro esistenza ha monopolizzato una buona fetta del mercato cinematografico suscitando reazioni contrastanti e creando sostanzialmente due fazioni opposte. C’è chi li ama senza riserve e chi, invece, li disprezza profondamente per svariati motivi. Ultimamente, il dibattito su tali film si è infiammato irrimediabilmente attraverso le parole non proprio lusinghiere di Martin Scorsese, che ha definito i film Marvel (esempio fulgido del filone con il Marvel Cinematic Universe) un altro tipo di cinema lontano dagli stilemi classici e molto più vicini ai parchi divertimenti che ai prodotti della settima arte.

La polemica nata dalle dichiarazioni del grande regista ha coinvolto molti addetti ai lavori, creando una guerra mediatica i cui protagonisti principali sono proprio attori, registi, produttori e rappresentanti vari dell’industria. Spettatore “inerme” di questi botta e risposta al veleno è stato invece il pubblico che pur esprimendo la propria opinione su forum e social è stato costretto ad esprimersi passivamente lasciando la parola ai principali protagonisti della diatriba.

Ma come ovvio che sia, l’ultima parola appartiene agli spettatori che in qualsiasi momento possono decidere le sorti (commerciali principalmente) di qualsiasi opera partorita dall’industria cinematografica. Tale giudizio non è aprioristicamente positivo o negativo ma concerne in sé molteplici sfumature. Anche tra i grandi fan del mondo MCU non esiste una cieca “sottomissione” al filone, ma, come prevedibile, è presente anche un senso critico che separa le buone opere dalle cattive, realizzando, così, una differenziazione sostanziale tra i prodotti dedicati ai supereroi.

Esempio di tale approccio da parte del pubblico è la classifica dei peggiori film prodotti dalla Marvel (pre e post MCU) secondo gli spettatori, i cui dati sono stati ricavati dal celebre database IMDB.

Di seguito la lista completa dei peggiori film Marvel (Disney, Fox e Sony) secondo il pubblico:

Le Sufficienze un po’bugiarde

  • Iron Man 2: pur avendo un voto di 7.0, il secondo capitolo dedicato alla saga di Tony Stark ha deluso tantissimi fan ed è stato massacrato dalla critica. Lontanissimo dai fasti del primo (7.9), che è riuscito a raccogliere ottimi consensi anche tra la critica specializzata.
  • Thor: la saga del Dio del Tuono è partita col piede sbagliato approdando ad un rimaneggiamento totale con il terzo capitolo. La delusione portata dai primi due film ha rischiato di far allontanare Chris Hemsworth dal personaggio. Per fortuna, poi, è arrivato Taika Waititi. Voto dell’esordio: 7.0, mentre per la critica è un vero e proprio disastro.
  • Capitan America – il Primo Vendicatore: l’esordio del leader degli Avengers pur raggiungendo la sufficienza da parte del pubblico (6.9) resta uno dei film Marvel meno memorabili e completamente oscurato dal sequel (The Winter Soldier), da molti considerato il miglior film Marvel di sempre.
  • X-Men – Apocalisse: abbandoniamo il mondo MCU per “abbracciare” quello Fox. Il terzo capitolo della saga dedicata ai mutanti ha raggiunto un voto medio dignitoso (6.9) pur essendo etichettato come insufficiente dalla critica. Motivi: una timeline confusa e un villain davvero insulso.
  • Captain Marvel: 6.9 anche per la supereroina di Brie Larson. Il pubblico non l’ha accolta ancora nel proprio cuore soprattutto dopo l’evanescente ruolo in Endgame.
  • Thor – The Dark World: il voto medio (6.9) premia questo secondo capitolo della saga dimostrando che non bisogna mai fidarsi fino in fondo di questi giudizi. Thor – The Dark World resta uno dei film meno visti dell’MCU e uno dei più bistrattati.
  • The Amazing Spiderman: 6.8 per la saga dedicata a Spidey con protagonista Andrew Garfield. Nonostante la sufficienza, la saga è stata ben presto abbandonata da Sony. Il voto medio lo salva, la memoria del pubblico no.
  • Wolverine Saga: sia il primo capitolo (Origini) che il secondo (L’Immortale) non hanno convinto pienamente il pubblico. Il voto medio regala la sufficienza ad entrambi (6.6 e 6.7) ma la realtà li ha relegati nel dimenticatoio.
  • X-Men – Conflitto Finale: il terzo capitolo di una delle saghe capostipite del genere è deludente e facilmente dimenticabile. 6.7 per il pubblico di IMDB.
  • The Amazing Spider-Man 2: un disastro che ha condannato la saga. Voto medio 6.6, ma è solo l’ennesima dimostrazione della vacuità di determinati calcoli.
  • Spider-Man 3: l’addio di Sam Raimi alla fortunata saga dedicata all’amichevole Uomo Ragno di quartiere non è memorabile (6.2). I problemi nati sin dalla produzione hanno reso questo film uno dei meno amati in assoluto del mondo Marvel. Meriti: Tobey Maguire dark è ormai un meme di successo.
LEGGI ANCHE:  Deadpool 2, il folle cameo di Brad Pitt che forse non hai notato

Le insufficienze

Se i titoli appena citati possono contare su un voto medio sufficiente, i prossimi che andiamo ad elencare sono da considerare in toto dei veri e propri disastri. Molti di questi fanno parte del filone precedente al successo planetario dei film dedicati ai supereroi. Incommentabili.

  • Saga de I Fantastici 4: i due capitoli prodotti prima della nascita dell’MCU sono stati un vero e proprio orrore visivo. Voti: 5.7 per il primo e 5.6 per il secondo (I Fantastici 4 e Silver Surfer). .
  • Hulk: in molti speravano in un brillante esordio del Golia Verde su grande schermo viste le premesse. Ang Lee alla regia e Eric Bana come Bruce Banner facevano sperare bene. Risultato: film caduto nell’oblio. Voto 5.6
  • Daredevil: il film sul diavolo di Hell’s Kitchen è odiato praticamente da tutti. Esempio da portare quando si parla di pessimi film sui supereroi. Ben Affleck completamente fuori contesto. Voto 5.3
  • Ghost Rider: Una tragedia su tutti i fronti. Un Nicolas Cage poco ispirato e una computer grafica raffazzonata. Voto: 5.2
  • Elektra: il film sull’antieroina amante di Daredevil con Jennifer Garner è uno spin-off bruttissimo di un film bruttissimo. Voto: 4.7
  • Ghost Rider – Spirito di Vendetta: Perché? Voto: 4.3
  • Fantastic 4 – I Fantastici 4 (stasera alle 21:20 su Italia 1): unico della lista a vedere la luce già nel pieno del fenomeno. Un’operazione commerciale atta solo ad allungare la vita ai diritti cinematografici. Voto 4.3
LEGGI ANCHE:  Wonder Woman 1984 è il peggior film Dceu di sempre per il pubblico Imdb

Siete d’accordo con noi? Pensate che siano i peggiori film Marvel in assoluto? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa.com!

Potrebbero interessarti anche: