Chernobyl ispira la serie sul disastro di Notre-Dame

Notre-Dame in fiamme
Notre-Dame in fiamme, arriva la serie che si ispira a Chernobyl

Un’ambiziosa miniserie racconterà il devastante incendio che ha distrutto la cattedrale di Notre-Dame a Parigi.

La casa di produzione Pathé, Moonriver TV di Xavier Marchand e Vendôme Group di Philippe Rousselet stanno sviluppando una miniserie sui recenti fatti di Notre-Dame. Questa, per parola dello stesso Rousselet, si ispira al formato dello show HBO Chernobyl.

Pathé e Vendôme hanno acquisito insieme i diritti televisivi dell’esclusiva del New York Times. Questi hanno fatto luce su ciò che ha innescato l’incendio e su come vigili del fuoco e agenti di polizia hanno combattuto per salvare l’iconica cattedrale dalla distruzione totale.

La serie drammatica, ancora senza titolo, che è ora nelle prime fasi di sviluppo, è il primo progetto televisivo annunciato nell’ambito della nuova partnership di produzione triennale Vendôme/Pathé presentata a Cannes.

La serie ricostruirà la cronologia e gli eventi del 19 aprile dopo che una spia luminosa ha rilevato per la prima volta un incendio nella soffitta della cattedrale. I produttori stanno sviluppando la storia in collaborazione con il New York Times.

Rousselet ha detto a Variety che l’ispirazione per lo spettacolo è stata Chernobyl, che ruota attorno a un tema emblematico e segue una miriade di personaggi, raccontando una storia attraverso molteplici prospettive. Il produttore ha detto che lo spettacolo sarà girato principalmente in inglese, ma con personaggi che parlano lingue diverse per rendere la serie il più organica possibile. Vendôme e Pathe sono in trattative con sceneggiatori e un noto regista britannico.

Disney (non coinvolta nella serie TV) è tra le società che aiuteranno a ricostruire Notre-Dame, qui il nostro articolo.

Dalle parole di Rousselet:

Notre-Dame è più di un edificio. È dove è nata Parigi e fa parte della sua stessa anima. Questa serie drammatica racconterà la vera storia di quello che è successo quella notte devastante, ma non si tratta solo degli eventi del 19 aprile.

Le parole di Safaee, presidente di Pathé Films

Ardavan Safaee, presidente di Pathé Films, ha dichiarato che il progetto rappresenta l’occasione perfetta per l’azienda per realizzare la sua prima serie televisiva ambiziosa e avvincente. Ciò avverrà grazie alla dimensione internazionale di Notre-Dame e all’ampiezza e profondità dell’indagine del New York Times.

L’incendio di Notre-Dame è stato uno shock enorme e ha colpito immediatamente, prima i parigini e poi con l’intera nazione. In pochi minuti, un’ondata internazionale di emozioni si è abbattuta su Parigi. Notre-Dame è una perla del nostro patrimonio architettonico e religioso.

Come Rousselet, Safaee sostiene che lo show HBO Chernobyl è stata “un’ispirazione per il modo in cui esplora una storia drammatica e multistrato attraverso diverse angolazioni ed è guidata da personaggi forti che hanno giocato un ruolo negli eventi”.

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci su Lasciammiapensa.com per nuovi approfondimenti.