Tutti in piedi per Calcutta – Il film evento

Calcutta
Condividi l'articolo

Ormai Calcutta non ha più bisogno di presentazioni, tutti (volenti o nolenti) sappiamo chi è e abbiamo sentito sue canzoni, apprezzandole o meno. E, che lo si apprezzi o meno, bisogna riconoscere la portata del fenomeno Calcutta. Si, esatto. Un vero è proprio fenomeno ormai. Edoardo, partito da Latina, è riuscito a raggiungere la fama nazionale, riuscendo a fare grandi numeri, sia a livello di vendite che di concerti, ma anche collaborazioni.

Calcutta e il suo ennesimo feat; manca solo Zucchero – #Venerdindie

E come ogni grande artista che raggiunge la fama, anche Calcutta è passato dall’Arena di Verona. Una tappa un po’ obbligata sulla strada della consacrazione, perché il concerto di Verona ha sancito il suo successo e il grande traguardo della celebrità. E sappiatelo, quel concerto è stato ripreso e montato per farne un film. Quindi, oltre il concerto all’Arena di Verona, Calcutta ha toccato un’altra tappa necessaria per l’affermazione della fama, un film!

fd417ab7 e26a 4802 9c7c 62e5c570bbfd
Foto del live all’arena di Verona

Tutti in piedi, questo il titolo del film, non è altro che una campionatura che Calcutta riproduce spesso sul palco. E così volendo dare un tono ironico e scherzoso, ha preso vita questo progetto, prodotto da Bomba Dischi e distribuito niente meno che da Lucky Red. Giorgio Testi invece firma la regia di questo documentario che riprende fedelmente il concerto all’Arena di Verona.

LEGGI ANCHE:  Liberato potrebbe mostrarsi per la prima volta nella nuova stagione di Gomorra

Calcutta: Evergreen Tour, un’esperienza magica

Un evento un po’ inusuale considerando il luogo, e il genere di eventi che ospita usualmente, il tipo di cantante e il tipo di pubblico che può richiamare Calcutta. Risulta però un evento a tratti magico, da come si può vedere nelle immagini. Immagini che riprendono l’entusiasmo e la felicità di chi era presente, preso a cantare i brani a squarciagola insieme all’artista sul palco.

calcutta2

Uno show fatto di giochi di luci e sketch, di ospiti ed interventi, tra i quali quello di Pierluigi Pardo, ormai grande amico di Calcutta. Accompagnato da grande talenti a comporre la band che suona live i pezzi estratti dal suo album. Quindi chi non avesse avuto la possibilità di vedere live questo show, o chi vuole rivederlo, può farlo grazie a questo film.

Calcutta: il film sul suo concerto a Verona

Per chi avesse voglia, invece, di vedere o rivedere Calcutta suonare dal vivo, può farlo al Core Festival. Si terrà a Treviso tra il 7, 8 e 9 giugno e al quali noi de La Scimmia saremo presenti e carichi di conoscere voi e gridare insieme a Calcutta. Per i nostri lettori, inoltre, c’è una sorpresa che li aspetta, quindi restate connessi e non rimarrete delusi.

LEGGI ANCHE:  Locus Festival, giorno 7: Calcutta, Giorgio Poi, Margherita Vicario

Continuate a leggere La scimmia sente, la scimmia fa