Record Endgame, supera il miliardo ed entra nella storia

Avengers: Endgame non delude aspettative: nella sola prima settimana di programmazione batte ogni record internazionale

endgame
Condividi l'articolo

Avengers: Endgame non ha deluso le aspettative di chi lo voleva già campione d’incassi. La pellicola dei fratelli Russo, infatti, ha inevitabilmente fatto a pezzi qualsiasi record precedente, registrando un incasso internazionale di oltre un miliardo solo nel primo week-end di programmazione.

Basterebbe in realtà tener conto dei primi due giorni di programmazione al di fuori del mercato statunitense per rendersi conto dell’ampia portata economica della pellicola. Ma se ad essi aggiungiamo anche l’arrivo nelle sale americane di ieri si noterà che Avengers: Endgame ha segnato il debutto più di successo nella storia del cinema, con il raggiungimento della soglia che travalica il miliardo attesa con l’aggiunta dei biglietti staccati durante il week-end, momento di massimo afflusso per quel che riguarda le abitudini cinematografiche.

Secondo le cifre riportate da Forbes, solo il 27% di questo miliardo di incassi viene dalla Cina, dove il film ha incassato 217 milioni di dollari. Cifre che si sono ottenute non solo grazie all’altissimo hype legato al rilascio del film più atteso della stagione, ma anche all’abitudine di molti appassionati di tornare a vedere Endgame più di una volta. In Italia il film ha incassato circa nove milioni di euro nei primi due giorni di programmazione, il che lascia presagire che, pur tenendo conto di una perdita di crescita al box office nelle prossime settimane, Avengers: Endgame batterà qualsiasi record precedente, avengo già fatto dimenticare il record dello scorso anno di Infinity War che si era fermato a soli 640 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE:  Madame Web, debutto deludente al box office

Un risultato che davvero appare inevitabile, dal momento che Avengers: Endgame rappresenta il punto di chiusura di un lungo percorso cinematografico iniziato nel 2008, di cui tutti (o quasi) vogliono far parte.