Ecco perché Dolan non presenterà “La Mia Vita con John F. Donovan” a Cannes

Condividi l'articolo

Xavier Dolan ha finalmente chiarificato il perché della mancata presenza a Cannes di La Mia Vita con John F. Donovan.

Attraverso una e-mail inviata alla redazione di IndieWire, il regista francofono illustra la motivazione principale che lo ha spinto a rifiutare la partecipazione al festival che lo ha visto crescere: stando a ciò che è stato dichiarato, il film sarebbe “semplicemente ancora in fase di post-produzione“.

La fine delle riprese della pellicola, la cui produzione era iniziata nell’estate del 2016, è terminata nei primi mesi dell’anno successivo: la sua partecipazione alla 71esima edizione dell’evento cinematografico francese era, quindi, data per scontata. I primi problemi, così come i primi rinvii, però, sono arrivati nel febbraio del 2018, con l’eliminazione del personaggio interpretato da Jessica Chastain.

Dolan ha rivelato di essere stato invitato a partecipare al festival, dopo aver inviato una versione del film. Non ancora convinto della propria opera, però, il regista avrebbe rifiutato: “Volevo il desiderio di inviarlo a Cannes, e l’ho fatto. Gli sviluppi dell’ultimo minuto, però, mi hanno spinto a pensare che il festival non fosse il posto ideale per la première del film.

LEGGI ANCHE:  Xavier Dolan sul palco del TIFF ha letto la lettera che a 8 anni scrisse a DiCaprio

Abbiamo deciso di presentare il film da un’altra parte. Non posso specificare quando e dove, poiché non so ancora quando e dove si terrà la prima.”

La mia vita con John F. Donovan, l’ultima fatica di Xavier Dolan, opera dalla gestazione faticosa e travagliata, si focalizza sul rapporto epistolare tra il protagonista John F. Donovan (Kit Harington), star della televisione americana, e Rupert Turner (Jacob Tremblay), un giovane fan di undici anni, aspirante attore. Nel cast compare anche il nome di Natalie Portman, che interpreterà il personaggio della madre di Turner.

Come confermato dallo stesso regista, il film uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi entro la fine dell’anno.