I Dossier della Scimmia: Daryl Dixon

Condividi l'articolo

Daryl Dixon LateraleNome: Daryl Dixon

Serie Tv: The Walking Dead

Residenza: Alexandria

Professione: Motociclista / Cacciatore

Frasi Celebri: “You want to know what I was before all this? I was nobody. Nothing”.

Daryl Dixon è uno dei personaggi principali di The Walking Dead, serie tv americana ideata dal regista Frank Darabont e basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman (anche produttore esecutivo dello show).

Rispetto al fumetto, questa serie trasmessa da AMC presenta parecchie novità nello sviluppo, come ad esempio l’introduzione di alcuni personaggi inediti; Daryl è uno di questi. Rispetto alla versione originale, le differenze non si trovano solo nei personaggi, ma anche nello sviluppo degli eventi. Viene seguita a grandi linee quella che è la trama del fumetto, anche se vi sono eventi modificati soprattutto nella loro temporalità.

Daryl Dixon

In un mondo post-apocalittico, un virus letale ha trasformato la maggior parte degli esseri umani in “vaganti”, ossia delle creature assetate di sangue e terrificanti che, mordendo e contagiando le altre persone, stanno provocando l’estinzione della razza umana sul pianeta Terra. Un’esistenza che si è ridotta ad una vera e propria lotta per la sopravvivenza, dove solamente i più coraggiosi, scaltri e violenti possono a scappare dal braccio della morte. Daryl non solo possiede tutte queste qualità, ma sembra trovarsi particolarmente a proprio agio, in un mondo che ormai non esiste più.

LEGGI ANCHE:  Lady Gaga piange la perdita di "Zombie Boy" di "Born This Way"

È un ragazzo scontroso e taciturno, nonché un abile cacciatore, esperto segugio e straordinario tiratore.

La sua arma preferita è la balestra: inizialmente utilizza una Horton Scout HD 125, per poi passare ad una Bowtech Stryker Strykezone 380, trovata vagando tra i resti di un’America distrutta e le stagioni della serie. È capace di destreggiarsi abilmente anche nel combattimento corpo a corpo, dimostrando di conoscere alcune leve articolari.

Ha avuto un’infanzia complicata, segnata da un padre alcolizzato, in cui fu più cresciuto dall’irrequieto fratello Merle, duro nei suoi confronti, ma anche lui spesso assente a causa di problemi con la legge. Quando era ancora un bambino si perse nel bosco, ma nonostante ciò riuscì a sopravvivere per ben nove giorni, nutrendosi di frutta e bacche prima di ritrovare la strada di casa.

Dopo la diffusione del virus che ha trasformato le persone in zombie, si è unito, insieme a suo fratello maggiore Merle, ad alcuni superstiti. Dapprima schivo i suoi legami all’interno del gruppo inizieranno a rafforzarsi, sviluppando un’amicizia forte e sincera con Carol; una brizzolata donna di mezza età che condivide con il muscoloso motociclista un torbido passato, caratterizzato da violenza e un regime famigliare della paura.

LEGGI ANCHE:  The Walking Dead: il crossover con Fear si farà. Ecco il protagonista.

Nonostante il suo carattere duro, Daryl ha un forte senso del branco; non mira a capeggiare ed è sempre pronto ad aiutare gli altri membri, senza chiedere nulla in cambio, come un leader silenzioso. Ricopre un ruolo fondamentale diventando, con il passare del tempo, il braccio destro dell’ex poliziotto e vero leader del gruppo Rick Grimes.

Daryl Dixon

Daryl Dixon è probabilmente il personaggio più amato di The Walking Dead, anche grazie all’affascinante attore che lo interpreta: Norman Reedus. Un’aria da duro e puro, avvolta da un alone di sofferenza e solitudine, lo rende uno dei personaggi più affascinanti. Un valore aggiunto per questa serie, che dopo essere partita con il botto, sembra aver perso lo slancio e l’entusiasmo che la caratterizzavano nelle prime 3-4 stagioni, venendo tenuta a galla proprio da personaggi come Daryl.