I migliori album del 2017

Condividi l'articolo

Lo aspettavate, ed eccolo qui: il nostro classificone ufficiale di fine anno.

Il 2017 è stato un anno pazzesco. Grandi ritorni, grandi conferme, grandi album. La tendenza generale è quella di un grande miscuglio nel quale l’underground incontra il mainstream e viceversa.

I produttori pop lavorano con gli artisti rock; gli strumentisti jazz sperimentano con l’elettronica; i rapper espandono i confini del loro universo.

Certo, niente di veramente nuovo; in compenso, tanto di bello, ma proprio tanto.

Album 2

In molti, per riassumere quest’annata, si sono limitati a stilare una classica classifica dei miglori 100 album del 2017. Noi abbiamo scelto un approccio diverso. In questo elenco, diviso per macro-categorie, troverete quelli che per noi sono i dieci migliori album di ogni genere, dal metal al jazz, dal pop all’elettronica.

Album 3

Quindi non solo Lorde o Arcade Fire, ma anche Colin Stetson e Converge, passando per Fever Ray, Kesha, Xiu Xiu e LCD Soundsystem. Abbiamo cercato di indagare in ogni angolo, senza soffermarci per forza ai titoli più noti e obbligatori. E infatti, queste classifiche potrebbero riservare alcune sorprese.

Album 4

Siccome vi vogliamo bene, poi, in ogni classifica vi abbiamo inserito, belli pronti, i link per tutte le recensioni che abbiamo fatto quest’anno. Naturalmente sono poche, perchè la nostra redazione musicale è attiva solo da settembre, cioè da tre mesi. Ma anche così, riteniamo di aver coperto una bella parte di quest’annata così piena.

Quindi, senza ulteriori indugi, godetevelo: ecco il nostro classificone dei migliori album del 2017.