10 canzoni rock per ricordare il 2017

Condividi l'articolo

Il 2017 è finito, facciamo un bel riassunto.

Ci siamo, è arrivato il momento di tirare le somme. Il 2017 ci ha regalato musica ricca musica povera, musica alternativa, musica sperimentale, musica di mainstream. Abbiamo visto il pop mischiarsi con il rock, l’hip-hop mischiarsi con il jazz, l’indie mischiarsi con l’elettronica. Niente di nuovo, ma allo stesso tempo tutto nuovo, per chi ha orecchie per ascoltare.

2017

Una cosa c’è da dire: il 2017 non ci ha regalato esordi notevoli. I gruppi che abbiamo potuto apprezzare sono sempre gli stessi, che siano emersi pochi anni fa, o venti anni fa. Ma certo tutti hanno dato il meglio, e la lista degli album sorprendenti e memorabili si spreca. Non si può fare un elenco di tutte le migliori canzoni dell’anno, anche perchè i gusti porteranno certamente alcuni ad evitarne certe e ad invocarne altre.

2017 2

Così, per fare una via di mezzo, vi proponiamo una mini-lista delle dieci canzoni che secondo noi hanno più segnato questo 2017. E no, non ci metteremo gli Xiu Xiu. Parliamo di canzoni che tutti abbiamo sentito, in radio, in televisione, in strada persino. Non saranno le canzoni migliori dell’anno, ma sono forse quelle che più resteranno.

LEGGI ANCHE:  Vincere una chitarra con i Foo Fighters