10 canzoni rock per ricordare il 2017

Condividi l'articolo

4. Nothing but Thieves – Amsterdam

Altro gruppo al secondo album, i Nothing but Thieves si reggono tranquillamente in piedi, e anzi si alzano in volo, con questo forte pezzo alternative rock revival, che preannuncia una carriera brillante all’insegna del puro rock and roll.

3. Alt-J – In Cold Blood

Come vi abbiamo detto, In Cold Blood degli Alt-J rappresenta l’ultimo respiro della prima parte della carriera della band, quella all’insegna dell’indie elettronico con tracce di prog. L’album, Relaxer, va in direzione totalmente contraria. Comunque, In Cold Blood rimane uno dei singoli più forti dell’anno.

2. Arcade Fire – Creature Comfort

Anche nel caso degli Arcade Fire, molti non hanno gradito la svolta mainstream del loro ultimo album. Eppure, Creature Comfort, oltre ad essere un ottimo pezzo indie pop, si rivela anche un singolo molto intelligente, nonchè autoanalitico, per la band canadese. Un connubio perfetto, per chi vuol capire.

1. Queens of the Stone Age – Feet Don’t Fail Me

Questo singolo rappresenta la perfetta maturazione del gruppo di Josh Homme, ravvisata molto bene anche nell’album Villains. E la maturazione quest’anno, l’abbiamo capito, porta al mainstream. Eppure Feet Don’t Fail Me, pur essendo indubbiamente orecchiabile, non ha nulla che faccia rimpiangere il passato stoner/alternative del gruppo.

LEGGI ANCHE:  Studio 666: ecco il primo Trailer del film horror dei Foo Fighters [VIDEO]

Abbiamo un funk/rock bello pesante, deciso, preciso, accattivante. Abbiamo, soprattutto, una band che non si tira indietro quando è il momento di ripensare il proprio sound e cercare di capire a che punto si è arrivati, e quindi dove bisogna andare. Il 2017, per moltissimi artisti, è stato in sostanza questo.