Top 15 Film ambientati a Roma

Condividi l'articolo

8. Vacanze Romane di William Wyler (1953)

C 2 fotogallery 3000255 34 image

Con questa commedia romantica ci distacchiamo un po’ dalla tragicità dei temi sociali e politici del tempo, diamo spazio ad una storia d’amore americana tra le più famose di sempre.

Ann (l’elegante Audrey Hepburn), una giovane principessa che stufa degli obblighi legati alla regalità, scappa da palazzo ed intraprende un viaggio tra le maggiori capitali europee: tra le maggiori vie di una florida Roma incontrerà un fascinoso Joe Bradley (Gregory Peck), un giornalista che dopo averla conosciuta penserà di avere tra le mani l’intervista che gli farà fare il salto per il successo. Ma come tutte le favole che si rispettino..

Le immagini dei due protagonisti in sella alla Vespa, che Wyler ci regala, mostrano i luoghi più belli della città: tra i sanpietrini del Rione Monti, il Pantheon, Piazza Venezia, il Lungotevere, Piazza di Spagna, il Lungotevere, Palazzo Barberini, via Margutta, il Vittoriano, Torre Argentina, via delle Quattro Fontane, palazzo Colonna, la Fontana di trevi, i Fori imperiali e il Colosseo.

LEGGI ANCHE:  I 10 contenuti Originali Netflix da non perdere

Vacanze Romane è realmente ispirato alla vera storia d’amore della principessa Margaret, sorella della regina Elisabetta II ed il colonnello ed eroe di guerra Peter Townsend. E’ un film da citare necessariamente se si parla della Città eterna, ci fa vivere ed ammirare le bellezze, in un susseguirsi di situazioni divertenti, “…della città più bella del mondo”. (così afferma la protagonista alla fine del film).  Vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui 3 Oscar alla migliore attrice (Hepburn), miglior soggetto (a Dalton Trumbo, premio, inoltre, riconosciutogli solo nel 2011), migliori costumi (ad Edith Head). Scelto per la conservazione nel National FIl Registry della Biblioteca del Congresso degli USA.

“A mezzanotte me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa”