Top 15 Film ambientati a Roma

Condividi l'articolo

10. Caro Diario di Nanni Moretti (1993)

Nanni Moretti Caro Diario 1993

Moretti interpreta se stesso in un film strutturato in tre episodi (“In Vespa“, “Isole“, “Medici“). Racconta di sè come in un diario aperto, fedelmente al titolo. C’interesseremo soprattutto del primo episodio: “In Vespa”. Il tour del protagonista in Vespa, tra le strade desolate di una Roma d’estate, dalla Garbatella ad Ostia: famosa la scena in cui si reca nel luogo in cui fu ucciso Pier Paolo Pasolini..

E allora, andiamo a vedere Spinaceto!

Moretti, nella sua pellicola autobiografica, si identifica con se stesso cercando il giusto equilibrio tra documentario e finzione. Gioca con la sua voce che spesso si perde nei rumori del traffico. Che volesse sottolineare la difficoltà di comunicazione? Forse: usa i media moderni (televisione e cinema) come espedienti della comunicazione (Nanni, che non ha dialogo con Gerardo, riesce finalmente ad interagire con lui grazie al televisore). La cronaca di Nanni Moretti è estremamente naturale, ironica e confidenziale.

LEGGI ANCHE:  Diabolik : La conferenza stampa con i Manetti Bros, il cast e Manuel Agnelli

Vincitore di vari premi: David di Donatello del 1994 come Miglior film ad Angelo Barbagallo e Miglior colonna sonora a Nicola Piovani, il nastro d’argento a Nanni Moretti alla regia e Premio alla miglior regia al Festival di Cannes del 1994.