- In nome del papa re, di Luigi Magni
Secondo capitolo della ideale trilogia di Magni contro il potere temporale della chiesa. Il film parla dell’ultima condanna a morte decretata dall’autorità papale nel 1867, a scapito di tre giovani attentatori rivoluzionari, e vede al centro della scena un membro del tribunale pontificio combattuto sul ruolo che è finito a rivestire (Nino Manfredi, in particolare stato di grazia). In delizioso equilibrio tra dramma storico, kammerspiel girato in pochi interni e commedia popolare romana, la scrittura di Magni si rivela audace e sagace allo stesso tempo; la sua regia semplice ma chirurgica.

![Ettore Scola: I 7 migliori film del regista [LISTA] Marcello Mastroianni; Una giornata particolare; Ettore Scola](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2021/12/C__WEB-218x150.jpg)
![I 5 film da vedere per scoprire Mario Bava [LISTA]](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2021/07/Terrore-nello-spazio-1965-218x150.jpg)







