Furiosa: in che anno è ambientato il film?

Furiosa
Condividi l'articolo

Sappiamo che Furiosa è ambientato in un imprecisato futuro post-apocalittico, ma quando esattamente? Ecco la risposta

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

In che anno si svolgono le vicende della saga di Mad Max e di Furiosa? Nei film vengono date poche risposte esplicite, ma è possibile ricostruire una timeline degli eventi della realtà alternativa dei film. Ossia: quello che vediamo non è il “nostro” futuro (per fortuna), ma quello di una Terra diversa, piagata dalla penuria di risorse e dagli scontri tra bande criminali.

La risposta alla domanda sulla datazione è però complicata, perché l’ambientazione dei primi tre film con Mel Gibson si incastra male con Fury Road e Furiosa: sappiamo che nei primi film Max Rockatansky agisce tra il 1984 e il 2005, mentre in Fury Road dovremmo essere attorno al 2050: è chiaro che non può trattarsi dello stesso personaggio, a meno che non ci sia qualcosa in mezzo che George Miller deve ancora elaborare.

LEGGI ANCHE:  Chris Hemsworth: "Gli inglesi hanno Harry Potter, gli americani Star Wars e noi australiani Mad Max"

Andiamo con ordine: nel mondo di Mad Max la prima grande crisi che causa il crollo della società arriva nel 1973. Progressivamente la civiltà si trova in completo declino, le gang si impossessano delle strade, le istituzioni si disintegrano, le fonti energetiche scompaiono. Tra il 1988 e il 2003 scoppia una guerra nucleare, i cui effetti si vedono nel terzo film, Thunderdome.

Arrivando a Furiosa, gli eventi dovrebbero avere luogo “45 anni dopo il collasso”, il che può voler dire nel 2018 (se partiamo dalla prima crisi) o tra il 2033 e il 2048 se partiamo dalla guerra nucleare. Tenendo presente che quando Furiosa viene rapita ha 10 anni, possiamo prendere per buono un anno come il 2033 o il 2034, il che porterebbe le vicende della Furiosa adulta al 2044/45 circa.

In questa timeline, non tenendo conto del mistero del Max “invecchiato” ma sempre in qualche modo giovane, gli eventi di Furiosa si svolgerebbero tra il 2045 e il 2050, per poi passare direttamente a quelli di Fury Road, attorno a quest’ultimo anno. Dopo di che, non sappiamo cosa succederà; ma è certo che nei prossimi progetti per la saga lo scopriremo.

LEGGI ANCHE:  Furiosa: il nuovo spettacolare Trailer con Anya Taylor-Joy [VIDEO]

Fonte: ScreenRant