Elliot Page e la battuta omofoba in Juno

Parlando  con Bustle nel 2017, Elliot Page si è detto pentito della battuta omofoba detta in Juno 10 anni prima

Juno, elliot page
Condividi l'articolo

Il racconto di Elliot Page

Juno, film del 2007 diretto da Jason Reitman e scritto da Diablo Cody, vede Elliot Page nel ruolo del personaggio principale Juno. Questa è una ragazza essenzialmente costretta ad affrontare una gravidanza inaspettata e trova una rockstar fallita, Mark (interpretata da Jason Bateman), e sua moglie (interpretata da Jennifer Garner) che intendono adottare il bambino non ancora nato.

Ben presto, però, Mark inizia a sviluppare un legame più profondo con Juno, mettendo a rischio il suo matrimonio. In una scena, i due stanno discutendo potenziali nomi per il bambino quando lui la informa che alla sua metà “piace Madison“. Una Juno evidentemente non impressionata poi si siede e dice:

ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP

Madison? Aspetta, aspetta… Non è un po’ gay?

Dieci anni dopo l’uscita del film, Elliot Page ha riflettuto sulla battuta Juno durante un’intervista con Bustle nel 2017 e ha ammesso di essersi pentita di averlo detto.

LEGGI ANCHE:  Elliot Page: "Sono felice di poter recitare nel mio vero corpo" [FOTO]

Non me ne rendevo conto del tutto in quel momento, ma, ovviamente, ora che sono più grande lo faccio. Molti film che ho amato da bambino sono pieni di omofobia, transfobia e bifobia, e non li giustifico in alcun modo.

Elliot Page ha continuato dicendo che voleva vedere “più rappresentanza” a Hollywood, oltre ad aggiungere che si era rifiutato di recitare la battuta problematica durante una lettura della sceneggiatura del film per Planned Parenthood.

Il canadese ha anche discusso delle sue esperienze in Juno nel suo libro di memorie del 2023 Pageboy, dove ha rivelato che lui e la co-protagonista Olivia Thirlby, che interpretava la migliore amica della protagonista, Leah, “hanno fatto sesso tutto il tempo” durante le riprese del film.

Sono rimasto sorpreso nel momento in cui ho visto Olivia Thirlby – ha scritto Elliot Page. Eravamo nella sua camera d’albergo. Billie Holliday suonava. Stava per iniziare a preparare il pranzo, quando mi ha guardato direttamente e ha detto a bruciapelo: “Sono davvero attratta da te”. “Uh, anch’io sono davvero attratto da te.” A quel punto abbiamo iniziato a baciarci appassionatamente.

Era così… abbiamo iniziato a fare sesso in continuazione: nella sua camera d’albergo, nelle nostre roulotte al lavoro, una volta in una piccola stanza privata in un ristorante. A cosa stavamo pensavamo? A essere discreti. Essere intimo con Olivia ha aiutato la mia vergogna a dissiparsi. Non vedevo neanche un pizzico di vergogna nei suoi occhi e volevo quello: smettere di sentirmi infelice per quello che sono.

Ironicamente, interpretare un’adolescente incinta è stata una delle prime volte in cui ho sentito un minimo di autonomia sul set. Indossavo una pancia finta ma non ero iperfemminilizzata. Per me, Juno era l’emblema di ciò che potrebbe essere possibile, uno spazio oltre il binario

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Elliot Page chiede le categorie gender neutral agli Oscar

Seguiteci su LaScimmiaPensa