Elon Musk candidato al Premio Nobel per la Pace

Il deputato norvegese Marius Nilsen ha nominato Elon Musk come degno di ricevere il Premio Nobel per la pace

Elon Musk
Credits: TED / YouTube
Condividi l'articolo

Elon Musk è una delle persone più chiacchierate sul pianeta per le sue iniziative in campo tecnologico e comunicativo. Tuttavia nelle ultime ore è divenuto virale il suo nome dopo che il deputato norvegese Marius Nilsen lo ha nominato come meritevole di ricevere il premio Nobel per la pace.

Il politico, parlando alla pubblicazione locale Agderposten, ha elogiato Elon Musk per la sua irremovibile difesa del dialogo, della libertà di parola e per consentire la possibilità di esprimere le proprie opinioni in un mondo sempre più polarizzato. Nilsen ha anche sottolineato che le aziende tecnologiche di Musk hanno “aumentato la conoscenza sia della terra che dello spazio, oltre a consentire la comunicazione e la connettività a livello globale“, il che “ha contribuito a rendere il mondo un luogo più connesso e più sicuro”.

Il politico ha anche citato l’uso da parte dell’Ucraina dell’internet satellitare di SpaceX, Starlink, di fronte agli attacchi russi. Musk ha fornito all’Ucraina migliaia di terminali Starlink dal 2022, ma è stato accusato del fatto che anche i soldati russi utilizzino il servizio Internet.

LEGGI ANCHE:  Elon Musk: arriva Optimus, il robot umanoide che potrà contenere le nostre capacità cerebrali

Il livello per essere nominato come papabile per il Premio per la Pace è relativamente basso. Si accettano candidature per chiunque soddisfi criteri specifici, compresi i membri delle assemblee nazionali e dei governi. A marzo verrà stilata una rosa di candidati tra le persone nominate. In quel frangente sapremo se Elon Musk sarà effettivamente un candidato ufficiale.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa